Come stufare il radicchio rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stufare una pietanza è il classico metodo di cottura "in umido" a bassa temperatura, che permette di mantenere quasi inalterate le qualità organolettiche e nutritive degli alimenti e di non disperdere i sali minerali e gli altri elementi idrosolubili dei cibi. L'alimento, prima di essere cotto in umido, per l'appunto, deve essere prima rosolato ovvero i pori esterni devono essere stati preventivamente sigillati attraverso la scottatura dello stesso in padella in presenza di grasso. Le verdure, in particolare quelle a coste come radicchi, verze, rape e spinaci, in pratica si ammorbidiscono grazie all'acqua che si sprigiona nella cottura, insieme ai grassi che si usano per cucinarle. Vediamo allora come stufare il radicchio rosso, un ottimo contorno da abbinare a carni dal sapore deciso.

26

Occorrente

  • Padella antiaderente
  • Coperchio
  • 400 gr Radicchio
  • 30 gr burro o 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 mestolo di acqua / brodo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Dal sapore inconfondibile e particolarissimo, un misto di amaro, dolce, fresco, pungente, il radicchio incarna perfettamente l'energia autunnale carica di contrastanti elementi che ne fanno la stagione della trasformazione per eccellenza. Le sue foglie dal colore rosso intenso con nervature bianche e carnose richiamano l'intensità delle tinte delle foglie autunnali. Ma la particolarità di quest'insalata non è certo quella di aggiungere una nota di colore al verde delle insalate. Il radicchio è una vera e propria miniera di sostanze utili all'organismo.

46

Prendete i cespi di radicchio e mondate le foglie esterne più rovinate, quindi lavateli e successivamente dividete ogni cespo in 2 parti. Con un buon coltello da cucina, meglio quello per il pane con la dentatura, affettate il radicchio a striscioline di circa 1-2 centimetri. Poi sciacquate nuovamente la verdura. Nel frattempo prendete una padella antiaderente, fate sciogliere il burro (o scaldare l'olio di oliva) e aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato.

Continua la lettura
56

Una volta che i grassi si saranno sciolti e l'aglio sarà leggermente rosolato, aggiungete il radicchio, salate e pepate a piacere. Coprite la padella con un coperchio e lasciate stufare a fuoco dolce per almeno 10 minuti, mescolando alcune volte affinché tutte le foglie si ammorbidiscano. Durante la cottura fate attenzione che il radicchio non si attacchi al fondo del tegame; per evitare questo inconveniente aggiungete un mestolo scarso di brodo o semplicemente acqua, basta che siano bollenti. Trascorsi i 10 minuti, levate il coperchio e alzate la fiamma in modo da far evaporare l'acqua in eccesso, quindi servite in tavola ben caldo.

66

Essendo un piatto semplice a sostanzialmente "povero", alcune varianti prevedono l'aggiunta di pinoli, pancetta o guanciale a seconda dei gusti. I pinoli vanno aggiunti alla fine della cottura, poco prima di servire, mentre la pancetta o il guanciale vanno fatti rosolare prima dell'aggiunta del radicchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 ricette velocissime con radicchio rosso

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: lasagne salmone e radicchio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al radicchio rosso e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Primi Piatti

Ricetta: crespelle al radicchio e speck