Come tagliare la cipolla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In cucina facciamo uso di tantissimi ortaggi, anche al fine di dare più sapore ad una portata. La cipolla è uno degli elementi immancabili nelle nostre dispense. La utilizziamo per addolcire ed insaporire il sugo di pomodoro. Con la cipolla prepariamo gustosi soffritti o delle ottime insalate miste. È difatti un vegetale che si adatta a tanti usi, e in base ad essi bisogna tagliarla in modo differente. Come tagliare una cipolla, dunque? Beh, non si tratta certo di un compito difficile. Ma è consigliabile seguire alcuni accorgimenti per garantire una buona riuscita del taglio. E, soprattutto, per non versare troppe lacrime!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 cipolla.
  • 1 tagliere.
  • 1 coltello a lama liscia affilato.
  • Acqua fredda.
37

Prima di tagliare la cipolla prepariamola adeguatamente. Uno dei modi per inibire lo sviluppo della proteina che causa le lacrime è riporla in frigo. Il freddo sfavorisce lo sviluppo delle sostanze che danno bruciore, perciò teniamola al fresco per qualche ora. Dopo questo passaggio laviamo la cipolla, ben fresca, sotto acqua corrente fredda. Nel frattempo rimuoviamo gli strati più esterni e duri, lasciando scorrere l'acqua. Anche questo passo ridurrà gli effetti di bruciore agli occhi. Immergiamo la cipolla in un contenitore con acqua fresca, in modo da tenere la temperatura. Trasferiamo successivamente la cipolla su un tagliere.

47

Cominciamo a tagliare la cipolla rimuovendo le due estremità. Sono le parti più fibrose e dure della cipolla. Misuriamo circa 1 cm o 1,5 cm dalle estremità, in base alle dimensioni dell'ortaggio. Posizioniamo la cipolla in verticale, usando come base proprio una delle estremità. Tagliamo a metà la cipolla e poggiamo sul tagliere la parte sezionata. Ora potremo tagliare degli spicchi o delle fettine sottili. Per ottenere degli spicchi dovremo incidere la cipolla con un movimento fermo. Ricaviamo delle fette piuttosto spesse, adatte a insalate e alla consumazione a crudo.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

5 sughi con i funghi
67

Possiamo tagliare la cipolla in fettine sottili, adatte per hot dog e simili. In questo caso facciamo molta attenzione al taglio, senza essere frettolosi. Per il soffritto dovremo ottenere dei dadini. Per farlo tagliamo a metà la cipolla. Incidiamo tante "tacche" verticali lungo tutto il corpo della cipolla. Poi eseguiamo due o tre tagli orizzontali attraverso l'ortaggio, ottenendo delle listarelle. Infine tagliamo col coltello le listarelle, ricavandone tanti cubetti perfetti per il soffritto. Possiamo tagliare la cipolla anche intera, per ottenere degli anelli. Davvero squisiti in pastella e fritti, per un goloso contorno da fast food.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il freddo è l'arma contro il bruciore, perciò anche raffreddare la lama aiuterà a lenire gli effetti della cipolla sugli occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come tagliare le verdure a julienne

Primi Piatti

Come soffriggere la cipolla

Carne

Ricette veloci per preparare lo zampone

Primi Piatti

5 idee per primi con le zucchine

Antipasti

Ricetta: bucce di fichi d'india in agrodolce

Primi Piatti

Come preparare un risotto al seitan

Consigli di Cucina

I migliori secondi a base di melanzane

Antipasti

Ricetta: veggie burger

Antipasti

5 antipasti a base di cipolla di Tropea

Pesce

Come preparare il salmone marinato