Come togliere le lische alle sarde

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I piatti a base di pesce sono sempre molto apprezzati ma spesso sono anche i più difficili da preparare. Inoltre, molti tipi di pesce richiedono moltissimo tempo per essere puliti bene e cucinati. Come fare quindi se volete cucinare del pesce ma non avete abbastanza tempo? L'ideale è preparare le sarde! Si tratta di un tipo di pesce che fa bene alla nostra salute in quanto è ricco di Omega 3 ed è anche delizioso! Le sarde hanno altri grandissimi vantaggi: possono essere pulite e preparate in pochissimo tempo e possono essere cucinate in moltissimi modi! Quindi se avete in mente un pranzo con parenti o amici potete optare per diverse ricette a base di sarde che possano soddisfare tutti! Potete prepararle fritte, al forno, alla siciliana, potete persino usarle per condire la pasta! Però dovete stare attenti a pulire molto bene questo tipo di pesce, vediamo quindi insieme come togliere le lische alle sarde!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scolapasta
  • Lavandino
37

Preparare gli occorrenti

Prima di cominciare con la pulizia del pesce, dovete prendere dei piccoli accorgimenti per mantenere la cucina pulita e seguire un certo ordine. Innanzitutto procuratevi uno scolapasta da mettere in un lavandino. Vi consiglio di usare lo scolapasta perché è lì che dovrete gettare le interiora del pesce per evitare che finiscano nel lavandino ma anche un piatto andrà bene.

47

Aprire il pesce

Innanzitutto dovete sapere che è meglio utilizzare le mani per pulire le sarde e mai un coltello. Questo perché si tratta di un tipo di pesce molto piccolo (stessa cosa, infatti, vale per le alici) e con un coltello potrebbe spezzarsi. Bisogna dunque sporcarsi un po' le mani e avere tanta pazienza e attenzione nei movimenti che dovranno essere secchi ma allo stesso tempo delicati. Staccate la testa del pesce aiutandovi con il pollice e l'indice. Dovete fare un movimento secco. Trascinate il dito indice nel corpo tirando e, durante questa operazione, eliminate le interiora del pesce. Fate molta attenzione a non rompere il pesce mentre lo aprite. Con i pollici, effettuando dei movimenti molto delicati ma netti, aprite a metà il pesce fino alla coda.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Estrarre la lisca

Aiutandovi sempre con due dita afferrate e tirate fuori la parte iniziale della lisca e, assicurandovi di tenere stretta la sarda tra il dito indice e il dito medio, estraete lentamente la lisca. Cercate con molta cura di farlo scivolare lungo tutto il corpo fino a quando non si stacca. Dopodiché girate la sarda e staccate anche la pinna dorsale. A questo punto avrete pulito la vostra sarda e dovete lavarla per bene sotto l'acqua corrente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare movimenti netti ma delicati
  • Non usare coltelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le sarde ripiene e fritte

Pesce

Come preparare le sarde sott'olio

Pesce

Come preparare le sarde con le patate

Pesce

Come preparare le sarde alla beccafico

Pesce

Ricetta: sarde a beccafico

Primi Piatti

Ricetta: Sarde beccaficu

Pesce

Come fare la parmigiana di sarde

Pesce

Come cucinare le sarde

Pesce

Come cucinare le sarde ripiene

Pesce

Come fare le sarde allo zafferano