Come tostare i semi di zucca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I semi di zucca sono degli ottimi alleati per il nostro corpo: ci aiutano a combattere l'insonnia, mantengono regolari gli zuccheri nel sangue, sono ricchi di ferro, proteine e fibre e hanno effetti benefici sul cuore. Inoltre combattono i disturbi legati all'apparato urinario e sono un rimedio contro i vermi. Possiamo trovarli nel periodo compreso tra Agosto ed Ottobre e sono ideali per feste e aperitivi. Tostare questi semi è veramente semplice. Per mantenere intatte le proprietà, essi vanno conservati a temperatura ambiente in un contenitore chiuso ermeticamente, in vasi di vetro o porcellana o ancora in sacchetti di alluminio.
Vediamo dunque, con questa guida, come tostare i semi di zucca.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Semi di zucca
  • Carta da forno
  • Pentola antiaderente
  • Sale, olio e burro
36

Ci sono 3 modi per tostare i semi di zucca: nel forno tradizionale, nel forno a microonde e in padella. In tutti e tre i casi la preparazione è la medesima, occorre innanzitutto rimuovere la polpa dai semi, lavarli, scolarli e lasciarli per una notte su dei tovaglioli di carta ad asciugare. Se si vuole insaporire o salare ulteriormente i semi è necessario lasciarli per 24 ore in una soluzione composta da 2 bicchieri di acqua e 1/4 di sale. In questo modo i semi assorbiranno il sale e si insaporiranno. Successivamente vanno lasciati ad asciugare per altre 24 ore.

46

Per tostare i semi di zucca nel forno tradizionale è necessario iniziare a riscaldare il forno a 150°C e mettere della carta da forno sulla teglia e, se si desidera, cospargerla con un po' d'olio o burro. Disporre poi i semi sulla teglia e aggiungere qualche spezia a gradimento e lasciar cuocere per circa 45/50 minuti girando i semi ogni 15 minuti, così da farli tostare da entrambi i lati. I semi saranno pronti quando la buccia e l'interno del seme si saranno scuriti.
Per la tostatura nel forno a microonde occorre riscaldare il burro, o l'olio, per circa 30 secondi nel microonde. Successivamente è opportuno distribuire i semi nel piatto e farli cuore per 8 minuti, mescolandoli ogni 2 minuti per farli tostare da entrambi i lati.

Continua la lettura
56

Per tostare i semi di zucca in padella occorre invece mettere in una padella antiaderente i semi di zucca e cuocerli, a fuoco moderato, mescolandoli continuamente per non bruciarli. Ultimata la cottura, quando i semi saranno dorati, bisogna aggiungere il sale.
Per la tostatura in padella si raccomanda di insaporire i semi di zucca con il procedimento della salamoia per circa 24 ore. Questa è procedura per tostare i semi di zucca è la più lunga delle tre, perché la cottura è di circa 1 ora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I semi di zucca tostati si conservano fino a tre mesi, a temperatura ambiente in un contenitore chiuso ermeticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: migliotto alla zucca

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Antipasti

Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti

Primi Piatti

Ricetta: riso e zucca alla mantovana

Antipasti

Come cucinare la zucca lunga

Primi Piatti

Curry vegetariano con zucca e ceci

Consigli di Cucina

5 modi per tostare le noci

Antipasti

Come fare gli sformatini di zucca al tofu

Primi Piatti

Risotto alla salsiccia e zucca

Consigli di Cucina

Fiori di zucca: 7 idee per usarli in cucina