Come tostare i semi di zucca

di Paola Zanetti difficoltà: facile

Come tostare i semi di zuccaLeggi L’operazione di tostatura di semi, frutta secca e cereali, ne esalta il sapore e può essere eseguita in forno o in padella, poiché non necessita di particolari strumenti per essere realizzata. In Ottobre, se festeggiamo la ricorrenza di Halloween realizzando le caratteristiche zucche intagliate, ci ritroveremo con un bel po’ di semi freschi derivanti dall’operazione di svuotamento. Quindi perché non approfittare per prepararci da soli, in casa, uno snack gustoso a costo zero?

Assicurati di avere a portata di mano: semi di zucca carta da forno pentola antiaderente sale olio o burro

1 Preparazione. Ci sono tre metodi di tostatura, ma la preparazione è sempre la stessa: rimuovere la polpa e i filamenti dai semi della zucca, lavarli bene, sciacquarli e scolarli; disporre infine i semi su tovaglioli di carta e farli asciugare tutta la notte. C’è un passaggio in più, per chi vuole che risultino molto saporiti e salati. Quando i semi sono ancora bagnati, si procede ad immergerli in una soluzione composta da 2 tazze di acqua e 1/4 di tazza di sale e si lasciano decantare per almeno 24 ore, affinché la parte interna assorba bene il sale. Dopodiché vanno lasciati ad asciugare per altre 24 ore.

2 Tostatura al forno tradizionale. Preparare il forno preriscaldato a 150°. Mettere della carta da forno su una teglia (se si desidera, con un filo d'olio d'oliva oppure con un po' di burro) e spargere per bene i semi di zucca . Aggiungere del sale o altra spezia da voi preferita, come la paprika o il pepe. Cuocere i semi in forno per 45/50 minuti, con l’accortezza di girarli ogni 15 minuti, in modo da farli tostare su entrambi i lati. Saranno pronti quando noterete un leggero imbrunimento della buccia. Per verificare meglio, spezzatene uno e verificate se è cotto vedendo che il colore del seme vero e proprio inizia a scurire un po'.

Continua la lettura

3 Tostatura al forno microonde.  Mettere il burro o l'olio d'oliva in un piatto da microonde, quindi farlo riscaldare per 30 secondi.  Approfondimento 5 metodi per cucinare la zucca come contorno (clicca qui) A questo punto, distribuire i semi di zucca nel piatto e lasciarli cuocere per totali 8 minuti, interrompendo però ogni 2 minuti per mescolarli, affinché entrambi i lati siano uniformi.  Anche qui, saranno pronti quando avranno un bel colore dorato.. 

4 Tostatura in padella . Mettere i semi in una padella antiaderente, a fuoco moderato. Mescolarli continuamente per evitare che si brucino. Questa, delle tre, è la procedura più lunga: ci vuole almeno un’ora, perché i semi di zucca assumano un colore dorato e comincino ad aprirsi, mostrando di essere pronti. Con questo metodo, il sale si aggiunge alla fine, quando sono cotti. Per questo si raccomanda, in questo caso, di insaporirli nella fase di preparazione nella salamoia per 24 ore, come descritto sopra.

Non dimenticare mai: Ricordatevi sempre di far raffreddare i semi prima di mangiarli. I semi di zucca tostati si conservano fino a tre mesi, a temperatura ambiente in un contenitore chiuso ermeticamente.

Ricetta: falafel al forno Ricetta: risotto con wurstel e zucca 5 antipasti veloci con la zucca Come preparare un'insalata di zucca

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili