Come tostare i semi di zucca

di Melissa Danieli difficoltà: facile

Come tostare i semi di zucca I semi di zucca sono degli ottimi alleati per il nostro corpo: ci aiutano a combattere l'insonnia, mantengono regolari gli zuccheri nel sangue, sono ricchi di ferro, proteine e fibre e hanno effetti benefici sul cuore. Inoltre combattono i disturbi legati all'apparato urinario e sono un rimedio contro i vermi. Possiamo trovarli nel periodo compreso tra Agosto ed Ottobre e sono ideali per feste e aperitivi. Tostare questi semi è veramente semplice. Per mantenere intatte le proprietà, essi vanno conservati a temperatura ambiente in un contenitore chiuso ermeticamente, in vasi di vetro o porcellana o ancora in sacchetti di alluminio.

Assicurati di avere a portata di mano: semi di zucca carta da forno pentola antiaderente sale olio o burro

1 Ci sono 3 modi per tostare i semi di zucca: nel forno tradizionale, nel forno a microonde e in padella. In tutti e tre i casi la preparazione è la medesima: occorre innanzitutto rimuovere la polpa dai semi, lavarli, scolarli e lasciarli per una notte su dei tovaglioli di carta ad asciugare. Se si vuole insaporire o salare ulteriormente i semi è necessario lasciarli per 24 ore in una soluzione composta da 2 bicchieri di acqua e 1/4 di sale. In questo modo i semi assorbiranno il sale e si insaporiranno. Successivamente vanno lasciati ad asciugare per altre 24 ore.

2 Tostatura nel forno tradizionale.
Per la tostatura nel forno tradizionale è necessario iniziare a riscaldare il forno a 150°. Mettere della carta da forno sulla teglia e, se si desidera, cospargerla con un po' d'olio o burro. Disporre i semi sulla teglia e aggiungere qualche spezia a gradimento. Far cuocere per circa 45/50 minuti girando i semi ogni 15 minuti, per farli tostare da entrambi i lati. I semi saranno pronti quando la buccia e l'interno del seme si saranno scuriti.

Continua la lettura

3 Tostatura nel forno a microonde.
Per la tostatura nel forno a microonde occorre riscaldare (in un apposito piatto) il burro o l'olio per circa 30 secondi nel microonde.  Successivamente distribuire i semi nel piatto e farli cuore per 8 minuti, mescolandoli ogni 2 minuti per farli tostare da entrambi i lati.. 

4 Tostatura in padella.
Per la tostatura in padella occorre mettere in una padella antiaderente i semi e cuocerli, a fuoco moderato, mescolandoli continuamente per non bruciarli. A fine cottura, quando i semi saranno dorati, aggiungere il sale. In questo caso si raccomanda di insaporirli con il procedimento della salamoia per 24 ore. Questa è la procedura più lunga delle tre, in quanto la cottura è di circa 1 ora.

Non dimenticare mai: Ricordatevi sempre di far raffreddare i semi prima di mangiarli. I semi di zucca tostati si conservano fino a tre mesi, a temperatura ambiente in un contenitore chiuso ermeticamente.

Come tostare il pane al microonde Ricetta: falafel al forno Come preparare crackers ai semi di lino Come tostare il sesamo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili