Come tostare l’amaranto

1/6 – Introduzione

Il Sudamerica ed il Messico sono riconosciuti come i produttori mondiali più grandi di amaranto. Questa pianta non a caso ha origini di quelle zone, e la sua coltivazione affonda radici lunghe nella sua storia. È conosciuto infatti che essa veniva coltivata già fin dalle civiltà precolombiane. I semi di amaranto sono un alimento ricco di fibre, sali minerali e proteine. Da questo alimento è tratto infatti anche una farina molto preziosa. Generalmente i semi di amaranto si fanno bollire, però alla fine della cottura ne esce una soluzione con una massa gelatinosa che non è attraente particolarmente. Per tal motivo, è solitamente abbinato ad altri elementi. In questo articolo vedremo come tostare l’amaranto per preparare dei grani gustosi che generano una sorta di pop-corn, ottimi da consumare appena salati come stuzzichino, oppure per delle preparazioni dolci come muesli o un croccante. Buona lettura!

2/6 Occorrente

  • Semi di amaranto;
  • Una padella antiaderente;
  • Sale.

3/6 – L’amaranto

L’amaranto è caratterizzato dall’avere un valore alto biologico e che non contiene soprattutto glutine per cui è indicato in modo particolari ai celiaci, ma anche per chi soffre di problemi intestinali e digestivi.
Prima di tutto di dovrete procurare i semi di amaranto, come tipologia idonea per il consumo delle persone. Nei negozi specializzati, oggigiorno, sarà possibile trovarlo senza troppe difficoltà, non costando nemmeno tantissimo. Sarà molto difficile trovare aziende agricole che coltivano amaranto in Italiano oppure in Europa, siccome che le specie maggiormente adatte all’alimentazione sono per lo più diffuse in Sud America o Cina per l’appunto. I semi di amaranto sono realmente come dei granuli gialli piccoli, molto profumati. Ne dovrete acquistare minimo un paio di etti, per creare un antipasto per quattro persone.

4/6 – Scaldare a fiamma un pò vivace

Ora dovrete prendere una padella antiaderente col coperchio, non dovrete aggiungere l’olio, poi la dovrete far scaldare a fiamma un po’ vivace per 10 minuti minimo, in questo modo sarete sicuri che sia ben calda, altrimenti i grani inizieranno a bruciarsi. Quando la temperatura sarà giusta, dovrete versare un cucchiaino di semi dentro la padella, poi dovrete coprire con il coperchio immediatamente, in quanto cominceranno a scoppiare proprio come i classici pop-corn di mais. Nel giro di pochissimi secondi, dovrebbero essere tutti scoppiati e dovrete comunque avere l’accortezza massima di prestare attenzione quando il rumore terminerà.

5/6 – Minuta proporzione

Quando saranno cotti i vostri semini, resteranno una minuta proporzione, perciò vi consigliamo di metterli dentro ad un piatto piano aggiungendo veramente poco sale. Non dovrete abbondare di sale in quanto sono già saporiti e deliziosi naturalmente. A questo punto li potrete servire in una ciotola piccola per ciascun commensale, ma li potrete anche mettere al centro di un piattino con altri piccoli stuzzichini assortiti, aggiungendo magari un cucchiaino oppure più di uno, per gustarli più comodamente. Buon Appetito!

6/6 Consigli

  • Quando acquistate i semi di amaranto, fate attenzione che siano della tipologia adatta al consumo umano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata