Come trasformare un'anguria in un cocktail

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'anguria costituisce una pianta della famiglia delle Cucurbitaceae e proviene dall'Africa tropicale. Il suo frutto (ovale o rotondo) è voluminoso e potrebbe raggiungere anche i "20 kg". Inoltre, esso ha un interno rosso o raramente giallo ed è pieno di semi (neri, bianchi o gialli).
Le angurie contengono tanta vitamina A e vitamina C, e sono disponibili soltanto d'estate (da Maggio a Settembre). Esse sono molto dissetanti e, nel corso delle calde giornate, riescono a rinfrescare con il loro gusto delicato.
L'anguria è anche un frutto davvero simpatico, per cui avrete l'opportunità di convertirlo in qualcosa di più, come protagonista di una festa. Perché non approfittarne del suo buon sapore e trasformare un'anguria in un cocktail? Ciò è possibile, abbinandolo con gli esatti ingredienti.

29

Occorrente

  • Foglie di menta
  • Limoni o succo d'ananas
  • Rum o vodka
  • Shaker
  • Coppette doppie
39

Per trasformare un'anguria in cocktail, procuratevi innanzitutto la materia prima, ossia il cocomero. In base alla quantità di cocktail che vi serve, scegliete le di questo frutto.
Se volete realizzare un aperitivo per pochi intimi, allora potrebbe bastare anche un'anguria piccola, delle dimensioni di un pallone per intenderci.
Se invece il cocktail si deve realizzare per una festa, prendete un cocomero che sia di almeno una decina di kg.
Per scegliere una buona anguria, dovete battere qualche colpo su di essa con la mano aperta. Se si produce un suono attutito, vuol dire che il frutto è maturo al punto giusto.

49

Una volta preso il cocomero dovete lavorarlo. Cercate di preparare il cocktail almeno 24 ore prima, in modo che si refrigeri in maniera adeguata. Inoltre è importante lasciar miscelare tra loro gli ingredienti e per questo ci vuole minimo un giorno.
Vediamo come fare per lavorare il cocomero. Posizionatelo in modo tale da ottenere due calotte perpendicolari al piano di lavoro. Tagliate via una parte del frutto per riuscire ad ottenere un coperchio non troppo grande.
Provate a mettere il cocomero in piedi. S non rimane eretto da solo, tagliate leggermente anche la base, giusto per spianare il punto d'appoggio.

Continua la lettura
59

Iniziate ora a scavare all'interno del'anguria, aiutandovi con cucchiaio e coltello. Mi raccomando, cercate di lasciare intatta la buccia esterna. Una volta scavato tutto il cocomero, dovrete filtrare la polpa e passarla in un colino. Fate attenzione ad eliminare i semi.
Se intendete servire il cocktail a mò di sangria, lasciate dei pezzi di anguria non troppo grandi. Ora apprestatevi ad aggiungere gli altri ingredienti. Potete adoperare una bacinella per riuscire a miscelare meglio il tutto. Inoltre grazie ad essa potrete mantenere fresco il vostro preparato, soprattutto se non avete un frigo/congelatore a pozzetto in cui conservare il cocomero.

69

Vediamo ora qualche esempio per trasformare un'anguria in cocktail.
Gli ingredienti che dovrete impiegare per realizzare un cocktail "strong", considerando un cocomero di grandi dimensioni, sono i seguenti:
- una bottiglia di vodka liscia;
- una bottiglia di rum;
- un litro di succo d'ananas.
Per creare un cocktail aperitivo abbastanza leggero, invece, dovrete utilizzare la spremuta di 8 limoni, una bottiglia di rum e una decina di foglie di menta fresca.

79

Un tipico cocktail al cocomero si realizza frullando la polpa dell'anguria e passandola attraverso un colino. Fate lo stesso con il cetriolo, in modo di ricavare solo il succo.
Avrete bisogno dei seguenti ingredienti per questo gustoso cocktaill:
- 3 parti di vodka;
- 1 parte Martini dry;
- 1 parte succo di cocomero;
- 1 parte succo di lime fresco;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1/2 cetriolo,
- foglie di menta fresca per decorare.
Riempite lo shaker per 1/3 con alcuni cubetti di ghiaccio, unite tutti gli ingredienti e shakerate bene. Versate il cocktail al cocomero nelle coppe e decoratele con piccole fettine di cocomero e foglie di menta. A questo punto potrete servire e gustare questa opera d'arte al bicchiere.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I due cocktail possono essere allungati con la soda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare un mojito all'anguria

Consigli di Cucina

Come realizzare un cigno con la frutta

Vino e Alcolici

Come fare decori da cocktail

Consigli di Cucina

Come conservare l'anguria

Antipasti

5 antipasti per recuperare la buccia dell'anguria

Dolci

Come fare il gelato all'anguria

Dolci

Ricetta: torta all'anguria

Consigli di Cucina

Gazpacho di frutta estiva