Come usare i germogli di soia in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I germogli di soia sono un ingrediente fondamentale nella preparazione dei piatti orientali. Sono utilizzati fin dall'antichità in queste culture e ultimamente il loro consumo si è molto diffuso anche nel mondo occidentale. Numerosi sono i loro benefici per il nostro organismo: permettono, infatti, di abbassare il colesterolo, liberano le arterie e hanno una funzione diuretica. Dal momento che hanno poche calorie, sono particolarmente consigliati per le diete ipocaloriche. Sono ricchi di vitamine, proteine e acqua e possono essere mangiati sia crudi che cotti. In questa guida vedremo come usare i germogli di soia in cucina.

24

Nell'insalata

Quando andiamo a fare la spesa di frequente notiamo in barattoli di vetro o in lattine, i germogli di soia conservati in un liquido bianco che è insapore, quindi non hanno qualità acetosa. Gli stessi germogli, che si presentano come filamenti bianchi con delle infiorescenze in cima, non hanno un sapore deciso, ma possono essere utilizzati in ricette saporite, sia etniche sia uniti a ingredienti più tradizionali. Dal momento che vengono consumti soprattutto come verdura il loro utilizzo principale è nell'insalata: uniti alla comune lattuga, con pomodorini, carote, rucola, sono ottimi come contorno; se aggiungiamo tonno, o mozzarelline, o qualche uovo sodo, rappresentano anche un sostanzioso piatto unico.

34

Negli involtini primavera

In una ricetta cinese i germogli vengono stufati e usati come ripieno degli involtini primavera. Per prepararli si possono acquistare fogli di pasta di riso e riempirli con delle verdure saltate in padella: cavolo, carote, funghi, bambù, cipolle, e i germogli di soia, conditi con salsa di soia salata. Può essere così un piatto vegetariano, ma si può mettere anche un po' di carne di maiale, di manzo o di pollo. Il composto va racchiuso nella pasta, creando una specie di involtino, e poi fritto. Altri piatti in cui sono utilizzati i germogli di soia sono i noodles, un tipico formato di pasta di riso acquistabile anche nei nostri supermercati, che vanno conditi con verdure saltate e i germogli di soia.

Continua la lettura
44

Nelle omelettes e come sugo per la pasta

Nella cucina italiana, i germogli di soia, uniti a pomodorini pachino tagliati a metà, possono essere un originale sugo per la pasta, specialmente quella di formato corto, come le pennette o i sedani rigati. Passati in padella con un filo di olio, costituiscono un ottimo contorno per carni magre e bianche, come il petto di pollo ai ferri; oppure si possono aggiungere a funghi misti, soprattutto quelli essiccati fatti rinvenire in acqua perché hanno una consistenza più spugnosa, per preparare il ripieno di veloci omelettes da servire calde con del parmigiano o con un pochino di salsa di soia, per dare un tocco orientale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare l'insalata ai germogli di soia

Primi Piatti

Ravioli ai germogli di soia

Carne

Ricetta: pollo ai germogli di soia

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle ai funghi con germogli

Cucina Etnica

Ricetta: noodles alla piastra

Cucina Etnica

10 cibi etnici che tutti amano

Primi Piatti

Le migliori 10 ricette di cucina orientale

Consigli di Cucina

Come usare i germogli di bambù