Come usare il curry in cucina

1/4 – Introduzione

Il curry è una spezia piccante originaria dell’India. Da alle pietanze un gusto particolare. L’uso delle spezie in cucina è una tradizione molto antica, risale addirittura a migliaia di anni fa. Il curry si ottiene dalla mescolanza di altre spezie come: curcuma, pepe nero, coriandolo, zafferano, cannella, peperoncino e cumino. Tutte queste spezie si pestano nel mortaio e, si ottiene un composto di colore giallo. La gradazione di colore ed il gusto variano in base alla quantità di peperoncino. È la spezia orientale più conosciuta ed usata in occidente. In commercio qui abbiamo tre versioni di curry. Il delicato ha sapore leggermente piccante ed è di colore giallo. Il piccante è più rossastro e, un po più pungente. Il molto piccante è decisamente forte e di colore tipicamente rosso. Lo chiamano anche curry rosso. Esiste poi il curry verde, con appunto peperoncino verde, ideale per le verdure. Da noi però non si trova facilmente. È una spezia con effetti disintossicanti e disinfettanti. Il curry aiuta a regolare il metabolismo. Stimola la digestione. Permette un rapido smaltimento dei grassi. Ci sono moltissimi modi, per usare il curry nella nostra cucina. Grazie ad esso si possono preparare molti piatti originali dall’antipasto al dolce. Generalmente però il curry si presta bene, per preparare primi piatti e secondi piatti di carne e pesce. Nei dolci non è il massimo, proprio per il suo gusto piccante. Se proprio volete, provate a mescolarlo nell’impasto. In questa guida vi daremo alcuni consigli, per usare al meglio il curry.

2/4 – Primi piatti

Il curry è una polvere unica che riesce a trasformare comuni primi, in piatti originali. Come primo esempio, potete aggiungere un cucchiaio di curry all’impasto di fettuccine o tagliatelle. Otterrete cosi un risultato gustoso e saporito. Il riso si presta benissimo per usare il curry in cucina. Il riso è un piatto tipico dell’oriente, usatissimo anche da noi. Le ricette con questa portata abbondano. Potete fare benissimo un risotto in bianco ed, alla fine condirlo col curry, anziché burro o olio. Oppure potete soffriggerlo in un po di olio o burro. Aggiungere l’acqua e metà cottura mettete il curry. In questo modo sarà più saporito. Il riso al curry è ottimo anche con gamberi o con verdure, o entrambi. Col curry sono buonissime anche le zuppe, o le vellutate. È sufficiente mescolarlo durante la cottura, per avere una buona variante. La zucca si presta benissimo per le ricette al curry.

3/4 – Secondi di carne

Il curry è perfetto per i secondi piatti. Non solo potete sbizzarrirvi con la cucina etnica, ma apportare modifiche a quella italiana. Le carni bianche si sposano benissimo con questa spezia. Il pollo e il tacchino sono i secondi che danno i risultati migliori, per usare il curry in cucina. Potete fare un normalissimo pollo o tacchino e a fine cottura aggiungere del curry. Ci sono però anche delle ricette specifiche. Normalmente il pollo si taglia a bocconcini piccoli. Poi a parte si fa una salsa al curry, o anche con altri ingredienti. A fine cottura si condisce tutto insieme. Se la ricetta non specifica quale curry usare, sceglietelo voi, in base ai vostri gusti. Molto spesso nella cucina etnica, la carne bianca col curry diventa un piatto unico, insieme al riso. Il manzo e la carne rossa in genere, non sono usatissime col curry, Si tende a cucinarla anch’essa insieme al riso, o con verdure. Il curry spesso viene servito a parte come salsa. Il curry lo usano anche nel mondo arabo, per cucinare il cous-cous con carne.

4/4 – secondi di pesce

Anche i secondi di pesce sono perfetti con questa spezia. Ci sono tantissime ricette per usare il curry con questo secondo, soprattutto nella cucina giapponese e indiana. Si tolgono le lische al pesce, soprattutto quelle più grosse. Poi si taglia a bocconcini, ne troppo grossi ne troppo piccoli. Si sceglie come cucinarlo. Potete farlo al forno, in padella, stufato o come zuppa. Sono buonissime le zuppe con filetto di pesce, curry e latte di cocco. Questo latte è dolciastro e. Contrasta bene il sapore piccante del curry. Cercate, per quanto possibile, di usare del pesce fresco. Si lavora meglio. In alternativa va bene anche surgelato. Nasello, salmone, merluzzo e pesce persico sono l’ideale da condire col curry. Insieme potete servire anche delle verdure e del riso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata