Come usare la farina di grano saraceno

1/6 – Introduzione

Tra i diversi tipi di grano per produrre pasta o per cucinare ne troviamo uno che si chiama saraceno. Si tratta di una pianta che fa parte della famiglia delle Poligonacee. Esso è un tipo di grano resistente, che cresce in ambienti umidi e freschi. In questa guida vediamo come usare la farina di grano saraceno e alcune ricette che si possono realizzare.

2/6 Occorrente

  • Torta di grano saraceno: 200 gr di grano saraceno, 100 ml di latte, 200 gr di farina, 2 uova, 50 gr di frutta candita, cannella q.b., 1 pizzico di sale
  • Primo piatto a base di zucchine e grano saraceno: 200 gr di grano saraceno, 200 gr di zucchine, 100 ml di olio evo, pan grattato q.b., 1 uovo

3/6 – Risotto con grano saraceno

Il sapore del grano saraceno è particolarmente gradevole e somiglia come consistenza all’orzo, oltre a contenere molte proprietà simili come ad esempio gli aminoacidi (lisina e triptofano), sali minerali tra cui zinco, selenio e ferro. Se intendete consumarlo al naturale è ottimo cotto in acqua ben salata per circa venti minuti, dopo averlo pulito e aggiunto a del riso bollito, per poi gustarlo freddo come insalata oppure caldo in deliziose zuppe. Se intendete cuocerlo più a lungo potete persino prepararlo come fosse un risotto, cioè al forno con abbondante mozzarella, del salame e uova sode.

4/6 – Torta di grano saraceno

Una prima ricetta ideale con il grano saraceno è la realizzazione di un dolce, mescolandolo insieme a uova, latte, farina e frutta candita. La preparazione comincia con il grano saraceno che viene bollito, poi messo in un frullatore ottenendo un crema soffice e vellutata. A questo punto versate l’impasto in una zuppiera di porcellana dove si aggiungono le uova, il latte e gradualmente la farina, fino a ottenere una sorta di crema. Adesso non resta che preparare una pasta sfoglia molto sottile, adagiarla in una teglia da forno imburrata e versarvi il contenuto, non prima di aver aggiunto un pizzico di sale e di cannella. Infine la superficie va ricoperta di un altro sottile strato di pasta sfoglia e infornata per circa quaranta minuti a centottanta gradi. A cottura ultimata si farcisce esternamente con della marmellata di mirtilli e si serve poi come dolce o dessert.

5/6 – Primo piatto a base di zucchine e grano saraceno

Un’altra ricetta molto particolare che si può preparare con il grano saraceno e sicuramente tra le più gustose è quella a base di zucchine. Per realizzarla basta lessare le zucchine, condirle con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi farle saltare in padella insieme a del pane grattugiato. Una volta terminata la preparazione si aggiunge il grano saraceno in precedenza bollito e si mescola il tutto mettendolo poi in una pentola dove si aggiunge un uovo, in modo da ottenere una frittata sminuzzata, che ne arricchisce il sapore e ne consente il consumo direttamente come fosse un primo piatto. Buon appetito.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata