Come usare la menta in cucina

1/7 – Introduzione

Ogni cuoco, professionista e non, deve imparare come usare la menta in cucina. Come le altre erbe aromatiche, la menta rappresenta quel tocco in più, in grado di personalizzare qualunque piatto. È facile da reperire e da usare, l’importante è farci la mano. Come il timo, il basilico, il prezzemolo e le altre erbe aromatiche, infatti, il segreto del vero chef è il dosaggio perfetto. Né troppa né poca, insomma. Quanto agli accostamenti possibili, il consiglio è: sbizzaritevi e sperimentate. In questa guida ecco per voi alcune soluzioni classiche per usare la menta in cucina.

2/7 Occorrente

  • riso
  • burro
  • foglie di menta
  • olio extravergine d’oliva
  • pinoli
  • sale
  • pepe
  • parmigiano reggiano
  • cipollotti

3/7 – Risotto alla menta

Un ottimo primo piatto accompagnato dalla menta è il risotto. Per prepararlo gli ingredienti necessari sono: riso carnaroli, burro, vino bianco, panna, brodo vegetale, un cipollotto e, ovviamente, foglie di menta. Iniziate soffriggendo in un tegame il cipollotto con una noce di burro. Quando il composto si sarà addensato mettete a tostare il riso per due minuti, mescolando. Aggiungete poi il brodo vegetale. Un minuto prima del termine cottura, mettete due cucchiai di panna, per mantecare, e poi le foglie di menta, precedentemente tritate. Guarnite con una o due foglie intere e portate in tavola. Volendo, si può aggiungere del parmigiano grattugiato.

4/7 – Insalata di zucchine e menta

Un diverso modo per usare la menta in cucina è preparare un’insalata di zucchine e menta. È un piatto perfetto per la stagione estiva, rinfrescante e semplice da realizzare. La ricetta presenta diverse varianti. Una di queste è la nota zucchine alla scapece. In essa gli ingredienti base sono tre: zucchine, menta e aceto di vino rosso. Si basa sulla frittura delle zucchine tagliate a rondelle, alle quali si aggiunge poi menta e aglio. Il tutto viene infine marinato per circa due ore in aceto e olio di frittura. La variante che vi propongo è decisamente meno calorica se paragonata a questa, e si prepara velocemente. Tagliate le zucchine a rondelle sottili e saltatele in padella con un filo d’olio per un quarto d’ora. Al termine, aggiungete una discreta quantità di menta tritata, lasciando qualche fogliolina intera. Irrorate con aceto balsamico e aggiustate di sale. Quest’insalata si presta bene ad essere realizzata alcune ore prima del consumo. Se lasciata raffreddare in frigo, scoprirete, diventa più gustosa. Ad ogni modo può essere servita anche calda.

5/7 – Pesto alla menta

Una sfiziosa alternativa al pesto tradizionale è la variante preparata con la menta. Non è affatto difficile da preparare, anzi. In sostanza, la ricetta è del tutto simile a quella tradizionale, tranne per la sostituzione del basilico con la menta. Gli ingredienti occorrenti sono: pepe, sale, olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato, pinoli e naturalmente delle foglie di menta. Per chi vuole seguire passo passo la ricetta classica, le foglie dovranno essere pestate (delicatamente!) in un mortaio. Insieme alla menta mettete del sale. Questo accorgimento è utile per ostacolare l’ossidazione delle foglie. In alternativa, si può ricorrere alla comodità del frullatore. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e frullate per qualche minuto. Qualora il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete altro olio. Nel caso il pesto sia il condimento espresso della pasta, al posto del calorico olio potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Il pesto alla menta è un condimento eccellente per trenette, fusilli e farfalle.

6/7 – Sciroppo di menta

Non solo cibi, è possibile usare la menta in cucina anche per preparare bevande deliziose e rinfrescanti. Un esempio è il classico sciroppo alla menta. In mezzo litro d’acqua versate 60 grammi di foglie di menta fresche già lavate e frullate. Aggiungete la scorza di mezzo limone e lasciate riposare per 24 ore. In tale arco di tempo, abbiate cura di coprire con un panno pulito e di scegliere un angolo buio. Al termine filtrate e ponete in frigo. Questa proposta è la variante ipocalorica, volendo si può preparare lo sciroppo aggiungendo lo zucchero.

7/7 Consigli

  • Allenatevi per perfezionare il dosaggio della menta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata