Come utilizzare i pistacchi in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pistacchio è un frutto secco che ha un colore verde ed un guscio molto duro. Esso ha una percentuale di fibre molto elevata, rispetto ad altre varietà di frutta secca. Inoltre abbonda di proteine, è ricco di fosforo, di vitamina A e riduce il colesterolo. In questo articolo vedremo come utilizzare i pistacchi in cucina proponendovi tre ricette: una macedonia di anguria con yogurt e pistacchi; un'insalata di grano con zucchine, pistacchi e pecorino ed una crema chantilly con pistacchi strepitosa.

25

Occorrente

  • Per il grano con zucchine, pistacchi e pecorino:
  • 300 g di grano precotto
  • 4 zucchine
  • 1 cucchiaio di pistacchi
  • 1 ciuffo di menta
  • 30 g di pecorino stagionato
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • succo di limone
  • sale e pepe
  • Per la macedonia:
  • 600 g di anguria
  • 300 g di yogurt naturale magro
  • 50 g di pistacchi sgusciati
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di cannella in polvere
  • Per la crema chantilly con i pistacchi:
  • 5 dl di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 70 g di pistacchi sgusciati
35

I pistacchi si usano per preparare piatti diversi, partendo dagli antipasti ai dolci, passando anche per contorni e perfino nel gelati.
Per cominciare la preparazione dell'insalata di grano dovrete cuocere il grano in una pentola che contenga acqua salata abbondante. Potrete seguire passo passo le indicazioni stampate nella confezione per la cottura relativa. Quando sarà pronto potrete sgocciolarlo poi lasciarlo intiepidire. Ora lavate le zucchine, tagliatele a fettine sottile e mettete alla griglia sopra una rovente piastra per circa 30 secondi per ciascun lato. Adesso versate le zucchine in una terrina poi conditele con pepe macinato e sale, foglie di menta sminuzzate e un cucchiaio di olio. Aggiungete in seguito il grano e mescolate tutto quanto con tre cucchiai di olio di oliva e diverse gocce di succo di limone. Fate sbollentare i pistacchi poi scolateli e fate raffreddare. Togliete la pellicina e tritateli. In seguito potrete unirli al grano e mescolate con molta cura. Ora potrete servire fredda guarnendo con qualche foglie di menta.

45

Ora vediamo la ricetta della macedonia di anguria con pistacchi e yogurt. Cominciate amalgamando lo yogurt e lo zucchero di canna in una terrina. Mettete da parte quattro cucchiaiate del composto appena fatto poi spolverizzate due cucchiai di cannella. Ora tagliate la vostra anguria in spicchi abbastanza sottili, strofinate la buccia con un canovaccio bagnato poi mettete da parte per utilizzarla come decorazione alla fine. Togliete i semi dalle fette di anguria, poi tagliatela a cubetti e mettetela nelle coppette. A questo punto versate lo yogurt che avete messo da parte all'inizio. Tritare i pistacchi in pezzetti non troppo piccoli ed usarli per cospargere la superficie della macedonia. Finite spolverizzando un altro po' di cannella. Riponete in frigorifero fino al momento di servire il vostro dessert.

Continua la lettura
55

Infine vi insegneremo come preparare la crema chantilly ai pistacchi. Dovrete prendere la panna e metterla in freezer per circa dieci minuti. Quando sarà molto fredda, però ancora liquida, dovrete versarla in una terrina. Ora aggiungete lo zucchero a velo. Mescolate in modo da far amalgamare bene gli ingredienti, poi montate la panna facendo raggiungere un volume doppio. A questo punto suddividete la crema nelle varie coppe di servizio, poi cospargete la superficie coi pistacchi tritati grossolanamente. Infine potrete servire in tavola gustando immediatamente questa prelibatezza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello in crosta di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di pistacchi e pomodorini

Consigli di Cucina

5 piatti a base di pistacchi

Primi Piatti

Come preparare le penne ai pistacchi con gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: fusilli al pesto di pistacchi

Consigli di Cucina

5 ricette sfiziose con il pistacchio

Pesce

Pesce spada in crosta di pistacchi su crema di burrata

Primi Piatti

Ricetta: risotto al salmone e pistacchi