Come utilizzare il brodo avanzato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete preparato della carne in brodo o della pasta o riso in brodo potrebbe capitare che il brodo avanzi. Sarebbe un grande spreco buttare via il brodo avanzato, quindi potreste pensare di riutilizzarlo per creare nuovi piatti con gusti diversi. In questa guida vi forniremo alcune proposte e vi diremo come utilizzare il brodo avanzato.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Risotto alla milanese: 300 g di riso, 60 g di formaggio grattugiato, 60 g di burro, 20 g di midollo di vitello, 1 litro di brodo vegetale o di carne avanzato, 1 cipolla, 1 bustina di zafferano.
  • Canaderli in brodo: 300 g di pane raffermo, 300 g di latte, 80 g di farina, 3 uova, 150 g di speck, 1 cipolla, 200 ml di latte, noce moscata q.b., pepe, prezzemolo e 2 litri di brodo di carne avanzato.
37

Il primo modo per ridar vita al brodo avanzato, è quello di preparare un gustosissimo risotto alla milanese. Questo semplice risotto, contiene pochi ingredienti e vi permette di riutilizzare il brodo sia di carne che di verdure. Sciogliete in una padella burro e midollo e aggiungete la cipolla tritata. Quando la cipolla diventerà dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare fino a quando non diventerà trasparente. Aggiungete adesso il brodo che vi avanza ben caldo e mescolate di tanto in tanto. Fate assorbire il brodo per bene fino a quando il riso non sarà asciutto e aggiungete lo zafferano. Togliete il riso dal fuoco, spolveratelo con del formaggio grattugiato e la prima ricetta con il brodo avanzato è pronta.

47

La seconda ricetta che può sfruttare al meglio il brodo avanzato, è una classica ricetta a base di pane raffermo e qualche altro ingrediente: i canaderli al brodo. Ponete in una ciotola il pane raffermo, le uova ben sbattute, il latte, il sale e il pepe. Mescolate bene con le mani tutti gli ingredienti, fino a formare una palla morbida, compatta e ben salda. Coprite il tutto con della carta trasparente e fate riposare l'impasto per 1 ora circa. Tagliate adesso lo speck a dadini, sminuzzate la cipolla e soffriggetela in una padella antiaderente. Quando la cipolla sarà ben cotta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Unite la cipolla fredda all'impasto preparato in precedenza mescolando il tutto energicamente con le mani unendo anche i piccoli cubetti di speck, della noce moscata grattugiata e il prezzemolo tagliato molto finemente. Create adesso delle piccole palline dall'impasto simili a delle polpettine. Passatele sulla farina, facendo attenzione a coprirne tutti i lati e lasciatele riposare nuovamente per altri 40 minuti circa. Riscaldate il brodo che vi è avanzato e non appena sarà ben caldo, immergete i vostri canaderli all'interno del brodo facendoli cuocere fino a quando non spunteranno a galla. Serviteli in delle ciotole di terracotta colme di brodo e la seconda ricetta preparata con gli avanzi di brodo è pronta per essere finalmente gustata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete provare centinaia di ricette di risotti con l'utilizzo del brodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: canederli allo speck

Primi Piatti

Ricetta: riso al forno con le polpette

Primi Piatti

Come cucinare un risotto radicchio e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: canederli in brodo tirolesi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porcini e mirtilli

Primi Piatti

Come preparare il risotto fontina e speck

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso alla cappuccina

Primi Piatti

Ricetta: risotto verde

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

Primi Piatti

Ricetta: il risotto agli agrumi