Come utilizzare il cremor tartaro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cremor tartaro è un prodotto completamente naturale in grado di aiutare in molte faccende domestiche e nella preparazione di ottimi piatti: questo elemento, conosciuto anche con il suo nome scientifico di bitartrato di potassio, è un "sale acido" e possiede incredibili doti lievitanti.
In ambito culinario viene utilizzato molto spesso, soprattutto nel nord Europa, per preparare il pane e i dolci ma il suo utilizzo non è limitato a questo campo infatti può essere usato per molto altro. Vediamo di seguito come utilizzare il cremor tartaro.

27

Occorrente

  • cremor tartaro
  • aceto
  • bicarbonato
37

La preparazione del pane

L'uso più diffuso è quello legato alla preparazione del pane, dei dolci o prodotti da forno. Il cremor tartaro è un perfetto lievito naturale senza aggiunta di additivi o altri elementi chimici; questa caratteristica lo rende adatto per ogni ricetta e soprattutto può essere utilizzato anche da coloro che non tollerano il lievito per dolci classico. Regolarsi con le dosi è semplicissimo infatti basta leggere le ricette e sostituire alla quantità di lievito consigliata il cremor tartaro miscelato con il bicarbonato di sodio in parti uguali.

47

Le macchie

Il cremor tartaro può essere utilizzato nella pulizia delle macchie più difficili e resistenti ed anche per ravvivare i capi bianchi ingialliti dal tempo: se bisogna pre-grattare le macchie, basta infatti miscelare un cucchiaino di cremor tartaro con uno di detersivo liquido per il bucato e mettere il composto sulla macchia. Quindi lasciare agire per una decina di minuti dopodiché lavare l'indumento macchiato. Per ridare luminosità ai vestiti ed ai tessuti ingialliti dal tempo, è sufficiente metterli in ammollo in una bacinella di acqua tiepida per una notte intera, aggiungendo un cucchiaino di cremor tartaro per ogni litro d'acqua. Le pentole e le stoviglie possono essere pulite in modo assolutamente naturale e senza fatica con questo prodotto: basta riempire il lavello di acqua bollente ed aggiungere un paio di cucchiai di cremor tartaro, quindi inserire le pentole e dopo aver lasciato agire il prodotto per circa dieci minuti, risciacquare il tutto con acqua fredda.

Continua la lettura
57

Il rame

Per detergere il rame basta unire un cucchiaino di cremor tartaro a qualche goccia di limone e, con la crema ottenuta, passarla sulle superfici in rame con una spugna abrasiva; dopo aver risciacquato il tutto, il rame splenderà nuovamente. Per l’acciaio inossidabile basta invece applicare un cucchiaio di cremor tartaro sulle eventuali macchie, lasciarlo agire per cinque minuti e poi lavare con un normale detergente per la casa ed una spugna. Per le superfici in ceramica si può creare una soluzione con tre cucchiaini di cremor tartaro e tre cucchiaini di aceto e successivamente passare il composto sulle macchie: ha una grande azione pulente e non rovina la bellezza e la lucentezza di questo materiale. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per la pulizia di tutte le stoviglie in ceramica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alle dosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la chiffon cake

Dolci

Ricetta: muffin dietetici al cocco

Dolci

Ricetta: Chiffon cake al limone

Dolci

Ricetta: budino di ricotta

Consigli di Cucina

Come sostituire il lievito in polvere nelle ricette

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato vegana

Dolci

Come preparare una Angel cake

Dolci

Come fare la ghiaccia reale