Come utilizzare il peperoncino in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il peperoncino piccante era utilizzato fin dai tempi antichi; esso può essere coltivato in luoghi dal clima mite. Inoltre, si adatta facilmente ai terreni che sono esposti al sole. Il peperoncino viene raccolto durante il periodo agosto-settembre e si conserva dopo che è stato essiccato. Dopo questa operazione con i peperoncini viene fatta una specie di coroncina che viene appesa al muro. Possono essere conservati anche surgelati, sottolio oppure sottaceto. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette informazioni ed alcuni utili consigli su come utilizzare il peperoncino in cucina.

24

Il peperoncino in cucina viene utilizzato in tantissime ricette; esso serve per insaporire i piatti, per dare colore e per ottenere dal piatto preparato un gusto piccante. Molto apprezzato nella cucina mediterranea è usato per insaporire sughi e condimenti per i primi piatti. Il peperoncino deve essere rigorosamente utilizzato crudo; è consigliabile, quando si utilizza il peperoncino, mettere sempre i guanti di lattice. Infatti, il suo succo può provocare irritazioni molto fastidiose.

34

Ora vediamo come si può utilizzare il peperoncino per preparare le verdure. Per la preparazione delle verdure occorrono circa 15 minuti, il tempo di cottura è di circa 20 minuti e le dosi degli ingredienti sono per 4 persone. Abbiamo bisogno di:1 peperone rosso, sgranato e tagliato a strisce, 1 peperone verde, sgranato e tagliato a strisce, 2 zucchini, a striscioline, 1 melanzana, tagliata in 8 fette, 2 pomodori, tagliati orizzontalmente a fettine spesse ed olio d'oliva, per spennellare. Per il condimento occorrono: 3 cucchiai di olio d'oliva, 2 spicchi d'aglio tritati, 1 cucchiaio di peperoncino jaleno tritato, 1/4 di cucchiaio di scaglie di peperoncino rosso secco forte, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e 1/4 di cucchiaio di sale.

Continua la lettura
44

Quando abbiamo tutto a disposizione prendiamo una padella a griglia e lea mettiamo sul fuoco. Successivamente cominciamo a cucinare ogni tipo di verdura, separatamente, sino a cottura. Sistemiamo le verdure su un piatto di portata per dedicarci al condimento. In una pentola scaldiamo l'olio extra vergine d'oliva con aglio, peperoncino jalapeno e peperoncino secco. Cuociamo a fiamma molto bassa fino a che l'aglio e lo japaleno si ammorbidiscono. Aggiungiamo poi zucchero, succo di limone e lasciamo un po' sul fuoco. Adesso versiamo il condimento sulle verdure aggiungendo prezzemolo, sale e pepe nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette facili con il cous cous

Cucina Etnica

Ricetta: tempura di polpo e salsa piccante

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alla paprika

Cucina Etnica

Le 10 migliori ricette peruviane

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni

Consigli di Cucina

Come fare il pesto di paprika

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena a base di chili

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio