Come utilizzare il water roux

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti di voi avranno già imparato ad apprezzare le tante proprietà del water roux. Di cosa si tratta? Il water roux non è altro che uno starter, un pre-impasto che si utilizza per rendere il pane o altri prodotti molto più soffici e ricchi di sapore. Dunque non sarà solo utile imparare a preparare il water roux, ma anche scegliere che utilizzo farne. Perché le possibilità, in questo senso, sono davvero illimitate. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come utilizzare il water roux per avere pietanze sempre soffici e morbidissime. Date spazio a tutta la vostra fantasia in cucina e vediamo come occorre procedere.

26

Occorrente

  • Farina, acqua, pentola, lievito, zucchero, latte, burro, olio.
36

Mescolate la farina

Innanzitutto capiamo per prima cosa come preparare il water roux. Utilizziamo dell'acqua e mescoliamo dentro della farina. Accendete il fuoco e iniziate a mescolare con frequenza, fin quando l'acqua non si sarà scaldata e non avrete ottenuto una sostanza di una certa consistenza. Spegnete poi il fuoco e lasciate raffreddare il composto, proteggendolo con una pellicola. Eventualmente, potreste anche conservarlo in frigorifero, ma solo per 2-3 giorni.

46

Preparate il pane

Dopo aver imparato a preparare il water roux, dovrete quindi comprendere come utilizzarlo. Potreste usarlo, ad esempio, per la preparazione casalinga del pane, della pizza o di alcune gustose focacce. Procedete quindi come segue. Prendete il water roux precedentemente realizzato e aggiungetelo all'impasto per fare il pane. In questo caso vedrete che per raggiungere il giusto grado di amalgama, l'impasto ci metterà un po' di tempo in più. Questo si verifica in virtù proprio della presenza del water roux. Ma non vi dovrete assolutamente preoccupare per questo: sentirete, dopo averlo cotto, che sapore particolare e che morbidezza avrà il vostro pane!

Continua la lettura
56

Realizzate delle ciambelline

Ma questo non rappresenta il solo utilizzo che si può fare del water roux. Questo si può anche usare per realizzare gustosi dolci, come ad esempio delle ciambelle. Il procedimento da seguire è simile a quello illustrato per la preparazione del pane. Solamente vi basterà aggiungere il latte e dello zucchero. Preparate poi l'impasto, aggiungendo il water roux. Avrete ottenuto delle ciambelline morbide, fragranti e dal sapore davvero particolare. In più va detto che il water roux può consentire di ridurre l'utilizzo di dannosi grassi, come olio e burro. Quindi questo specialissimo pre-impasto è anche amico della vostra linea e della salute. Un motivo in più per utilizzarlo con grande frequenza o ogni volta che ne avrete voglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate il water roux per preparare il pane o gustose ciambelle dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: vellutata di spinaci e carote

Consigli di Cucina

5 piatti con le carote

Carne

Come preparare la salsa Demi-Glace

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare la crema di parmigiano

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al tarassaco con verdure

Antipasti

Ricetta: besciamella ai funghi porcini

Primi Piatti

Cannelloni con purè di piselli