Come utilizzare l'anice stellato in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come utilizzare l'anice stellato in cucina. Tale pianta, conosciuta anche con il nome di "badiana" o "Illicium verum", è un albero tropicale sempreverde originale dell'Asia orientale che raggiunge notevoli dimensioni. Appartiene inoltre alla famiglia delle Magnoliaceae. L'anice è il frutto di una pianta coltivata maggiormente per il suo profumo pungente e per il suo gusto piacevole e delicato. Originaria dell'Oriente, tale spezia è diffusa in quasi tutte le cucine del mondo e, viene usata per donare gusto a piatti come coniglio, pollo, maiale, dolci ma anche verdure. Con il termine "anice" si identificano anche piante diverse che hanno in comune l'aroma dei frutti o dei semi che all'olfatto sembra quasi identico. Tale pianta fa i frutti dopo sei anni, ed i suoi fiori sono di colore bianchi-giallognoli, che ricordano quelli della magnolia e facendo apparizione nella stagione estiva. Sono seguiti da frutti legnosi e scuri che durante la loro morte prendono la forma di una stella che ha otto punte ed ognuna contiene un seme lucido. Oltre all'anice stellato, esiste anche quello "bastardo", cioè l'anice verde e l'anice pepato. Tali spezie sono usate spesso per donare profumo l'alito ed anche come ingrediente per la preparazione di vini brulèe, dolci speziati e liquori. Ormai in tutti i supermercati, potrete trovare l'anice stellato sia intero ma anche in polvere. Vi consigliamo di acquistarlo sempre intero però, in quanto il suo olio essenziale si degrada parecchio facilmente. Continuate la lettura per capire come dovrete procedere. Buona preparazione!

25

Occorrente

  • Pollo ai quattro sapori con tortino di carote:
  • cipolla, porro, carote, sedano
  • 30 g burro
  • 4 fusi di pollo
  • 4 sotto-cosce di pollo
  • 1 lattina birra
  • sale e pepe qb
  • 250 ml di latte
  • anice stellato
  • 30 g di farina
  • 2 uova
  • Pere al vino rosso:
  • ml 300 vino rosso
  • ml 200 acqua
  • g 200 zucchero
  • anice stellato
  • 1 stecca di cannellla
  • 2 bacche
  • 3 chiodi di garofano
  • 4 pere
  • Filetto in crosta con salsa al porto:
  • filetto di manzo
  • burro
  • vino
  • anice stellato
  • zucchero di canna
  • cannella
  • bacche di cardomomo
  • caffè
  • crema di zucca
  • Pollo bollito con anice stellato, soia e riso integrale:
  • g 225 riso integrale
  • sale e pepe nero
  • 2 cucchiaini di spezie miste, in polvere
  • 4 petti di pollo pulit
  • 4 semi di anice stellato
  • 5 cm di radice di zenzero
  • 2 peperoncini rossi
  • 3 cucchiai di salsa di soia scrura
  • 100 g di taccole affettate finemente.
35

Vi spieghiamo come preparare il pollo ai quattro sapori con tortino di carote

Vi spieghiamo come avviene la preparazione del pollo ai quattro sapori con tortino di carote. Quando avrete ben lavato la cipolla, le carote, il porro ed il sedano, li dovrete tagliare nella modalità a julienne, poi dovrete metterli dentro ad una terrina con circa 30 grammi di burro. Quando saranno ben rosolati, dovrete aggiungere quattro fusi e quattro sotto-cosce del pollo. Ora dovrete far rosolare nuovamente la carne da tutti e due i lati e successivamente dovrete aggiungere una lattina di birra, un pizzico di pepe e il sale quanto basta. Una volta che vedrete che la birra sarà evaporata, dovrete togliere la terrina dalla fiamma, poi dovrete mettere il contenuto dentro al forno, per un'oretta circa a temperatura di 160°C. Al tempo stesso, cioè quando il pollo continuerà la sua cottura, dovrete cominciare a preparare il tortino. Quando avrete pelato le carote e cotte al vapore, le dovrete frullare ed anche setacciare. Prendete un pentolino, poi dovrete far bollire il latte, come quantità state sui 250 millilitri e numero due anici stellati. Dentro ad un'altra terrina, dovrete ora fare sciogliere 25 grammi di burro, e successivamente dovrete aggiungere 30 grammi di farina. Una volta che i composti entrambi sono pronti, dovrete miscelare con una spatola, poi aggiungete 2 uova ed amalgamate per bene. Ai lati di quattro stampini mettete il burro, poi versate il composto creato precedentemente, e mettete dentro al forno sempre per un'oretta a 160°C. Ora potrete servire ai vostri commensali il pollo ed i tortini.

45

Ora vi proponiamo le pere al vino rosso

Ora vi proponiamo le pere al vino rosso. Per creare questa pietanza, dovrete utilizzare sempre il vostro anice stellato. Prendete perciò una ciotola che sia grande, poi dovrete mettere mezzo litro di vino, 200 grammi di zucchero di canna, 200 millilitri di acqua poi fate bollire il tutto. Successivamente aggiungete la cannella, l'anice, 2 bacche cardamomo, 3 chiodi di garofano ed infine aggiungete le pere sbucciate. Tutto quanto dovrà cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Una volta che le pere hanno assorbito tutto quanto, saranno pronte per essere servite.

Continua la lettura
55

Vi spieghiamo come cucinare il pollo bollito con soia, l'anice e cereali integrali

Adesso vi spieghiamo come potrete cucinare il pollo bollito con soia, l'anice e cereali integrali. Prendete una pentola poi mettete dentro i cereali con acqua e sale, poi fate cuocere per 30 minuti circa. Ultimata la cottura scolate, poi mettete il pollo nuovamente nella pentola e coprite. Ora dovrete condire il pollo con le spezie e lasciatelo marinare. Prendete un'altra pentola, mettete l'acqua internamente poi aggiungete zenzero, l'anice, soia, peperoncino. Una volta che bolle l'acqua dovrete immergere il vostro pollo. A fiamma dolce lo dovrete far cucinate per circa 15 minuti. Successivamente mettete il pollo che avete cucinato da una parte. Quasi a fine cottura, dovrete versate le taccole e fate a pezzettini il pollo e inseritelo nuovamente nella pentola. Togliere ora l'anice. Aggiungete i cereali nei piatti ed accompagnate con il pollo. Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il liquore all'anice stellato

Analcolici

Come preparare una granita all'anice

Dolci

Panna cotta al gianduia: la ricetta base

Cucina Etnica

I segreti della cucina cinese

Dolci

Idee per aromatizzare lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

Le migliori spezie che si abbinano al cioccolato

Consigli di Cucina

Come sperimentare in cucina

Dolci

Sorbetto di caffè con anice e cannella: ricetta