Come utilizzare l’origano in cucina

1/7 – Introduzione

L’origano è una pianta aromatica molto apprezzata in cucina soprattutto per insaporire tantissimi piatti e sughi ma, può essere utilizzato per preparare squisiti hamburger di carne, alcuni tipi di pesce ed, infine, può perfettamente accompagnare le zucchine, le patate, i pomodori ed i funghi. L’origano fresco si può trovare tutto l’anno e, solitamente, viene venduto nei supermercati in piccoli contenitori di vetro o in bustine. Questa profumatissima pianta viene dalla Grecia e, nell’antichità, veniva utilizzata anche come rimedio naturale a problemi legati al rossore della pelle. L’origano è una fonte ricca di vitamina K, calcio e magnesio. Se cercate degli utili consigli su come utilizzare l’origano in cucina allora seguite i passi di questa guida.

2/7 Occorrente

  • Prima ricetta: 5 pezzi di petto di pollo, origano, succo di mezzo limone, vino bianco, salsa alla panna (facoltativa)
  • Seconda ricetta: 50 grammi di burro, 8 zucchine, 2 patate, mezza cipolla, origano, brodo vegetale, sale e pepe

3/7

Una delle preparazioni che prevede l’uso di questo ingrediente è il pollo con l’origano ed il limone, molto semplice da fare e molto economico. Per cominciare mettete in un piattino qualche cucchiaio di origano. Poi, quando avrete pulito il pollo, salatelo, pepatelo, passatelo nell’origano e dopo, irroratelo con il succo di mezzo limone. Intanto, in una padella antiaderente mettete un goccio di olio di oliva e, quando sarà caldo, aggiungete i pezzi di pollo. Successivamente, aggiungete due bicchieri di vino bianco, lasciate sfumare e cuocere per almeno venti minuti. Servite il pollo all’origano e limone quando sarà ancora caldo.

4/7

Quando arriva l’inverno, e le giornate sono fredde, cosa c’è di meglio di una buona e calda zuppa di zucchine ed origano? Prepararla è davvero semplice. Pelate le zucchine e lavatele con cura; dopodiché, tagliatele e mettetele in una pentola capiente, dove avrete fatto sciogliere del burro. Aggiungete le patate tagliate a cubetti, la cipolla tagliata finemente e l’origano e, lasciate cuocere per qualche minuto, salate, pepate ed aggiungete alla pentola il brodo vegetale. Man mano che questo evaporerà, voi aggiungetene fino a quando la cottura non sarà completa. Infine, fruttale il tutto, aiutandovi con un frullatore ad immersione, fino a quando la zuppa non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Accompagnate questa zuppa con qualche crostino di pane.

5/7

Se lo desideraste, potreste utilizzare l’origano per preparare una deliziosa salsa all’origano che si accompagnerà perfettamente al pollo e al tacchino (https://www.buonissimo.it/lericette/4310_Salsa_all_origano). Qualora decideste di preparare il pane in casa, nell’impasto aggiungete qualche cucchiaino di origano: darà un tocco di sapore ed originalità alla vostra pagnotta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Qualora raccoglieste l’origano dal vostro giardino, potete conservarlo in freezer in alcune buste di plastica
  • Se preparaste la pizza in casa, mettete nella passata di pomodoro un cucchiaio di origano: gli darà un sapore particolare
  • In estate, quando tagliate il melone, fatelo a pezzi in una ciotola insieme alla mozzarella e a un cucchiaino d’origano

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata