Come utilizzare l'ortica in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Utilizzare l'ortica in cucina potrebbe sembrare davvero strano, in realtà le ricette che hanno l'ortica come ingrediente principale sono numerose. È possibile impiegarla come qualsiasi altra verdura. Le proprietà benefiche dell'ortica sono molto conosciute, infatti è molto utilizzata in erboristeria. In cui è possibile trovarla in forma essiccata oppure in capsule. La maggior parte della gente utilizza l'ortica per i suoi poteri drenanti, e per il buon funzionamento dei reni. Si ricorre all'ortica anche nel caso di anemia, dissenteria, diabete e osteoporosi. Naturalmente ogni patologia ha una posologia più o meno forte. E in cucina? Ecco come usare l'ortica tra i fornelli e preparare prelibate pietanze.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ortiche raccolte nei campi.
  • Per la frittata: un mazzolino di ortiche, 2 uova, 50 gr. di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b., 30 gr. di burro.
36

Per capire meglio come utilizzare le ortiche in cucina ecco un'idea facile e gustosa: la frittata all'ortica. Dopo aver raccolto le ortiche migliori, sbollentatele come accennato in precedenza. Quindi scolatele e strizzatele bene per far uscire l'acqua in eccesso. Fate sciogliere una noce di burro in una padella e unite le ortiche. Nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Unite il composto di uova alle ortiche ricoprendo tutto il fondo della padella. Coprite con il coperchio e fate cuocere per pochi minuti. Quindi girate la frittata e fatela cuocere ancora qualche minuto. Servite in tavola.

46

La caratteristica dell'ortica, che la rende particolarmente antipatica ai più, è il suo potere urticante. Sia le foglie che il fusto sono ricoperti da peli che a contatto con la pelle, pungono e portano un fastidioso prurito. Ma è molto facile trovarla. Infatti essa cresce nella campagna e nei giardini. La si trova facilmente anche negli orti dietro casa e lungo le strade. È sempre meglio non scegliere le ortiche che campeggiano in strada. In quanto sono esposte all'inquinamento e al calpestamento dei passanti. Per non parlare del rischio di contaminazione delle feci animali. Scegliete sempre quella delle ampie campagne o del vostro orto. Prima di raccoglierle indossate sempre dei guanti.

Continua la lettura

Approfondimento

Ricetta: torta all'ortica
56

L'ortica può essere utilizzata per la preparazione di primi piatti come ad esempio, risotti, oppure per degli antipasti stuzzicanti. Ma la si può usare anche per secondi a base di carne e frittate. In ogni caso l'unica accortezza che bisogna effettuare per qualsiasi preparazione è quella di sbollentare l'ortica per qualche minuto nell'acqua calda. In questo modo perderà definitivamente il suo potere urticante. Potrà essere maneggiata con tranquillità e diventerà commestibile. Prima di sbollentarla, sempre con l'ausilio dei guanti, staccate tutte le foglie e, gettate via i fusti, che sono duri. Conservate l'acqua di cottura che potrebbe essere utile come decotto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre ortiche dall'aspetto giovane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: polpette di ortiche

Antipasti

Come fare le polpette con le ortiche

Dolci

Ricetta: torta all'ortica

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al pesto di ortiche

Primi Piatti

Ricetta: ravioli all’ortica

Primi Piatti

Come preparare l'orzo alle ortiche

Antipasti

Come preparare la salsa di ortiche

Primi Piatti

Come fare i cannelloni alle ortiche

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle ortiche e fragole

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle ortiche