Come utilizzare la curcuma fresca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle nostre cucine, aumenta sempre più il consumo di spezie, anche di quelle meno conosciute. Oggi vi parliamo della Curcuma, una spezia di origine asiatica, ricca di proprietà benefiche. Questa spezia è un vero toccasana per la nostra salute, perché contiene vitamine B, vitamine K, E, J, oltre a molti sali minerali, e zuccheri naturali. La curcuma, inoltre, ha proprietà anti-tumorali, antinfiammatorie e antiossidanti. Generalmente della curcuma noi utilizziamo la radice di colore arancione. La radice della curcuma, può essere utilizzata fresca oppure essiccata, ed è una spezia dal sapore abbastanza forte. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti di questa guida come utilizzare la curcuma fresca.

27

Occorrente

  • Curcuma
  • grattuggia
  • guanti
  • barattolo vetro
37

Grattare bene la parte esterna della radice

La curcuma è una spezia che ben si abbina a diversi piatti, da quelli di pesce a quelli di carne. È ottima anche per i dolci o per aromatizzare olio e burro. Per trovare la curcuma fresca, dobbiamo recarci in un negozio di prodotti biologici. Per utilizzare la spezia fresca in cucina, meglio utilizzare dei guanti, per evitare di macchiarci. Poi prendiamo la radice, e laviamola bene sotto l'acqua corrente. Una volta che la radice è stata lavata, bisognerà grattare bene la parte esterna. Finito di grattugiare la spezia, possiamo mangiarla così com'è, oppure aggiungerla al piatto che abbiamo cucinato.

47

Consumare la curcuma cruda per mantenere inalterate le proprietà

Per mantenere inalterate le proprietà della curcuma, è consigliabile consumarla cruda, senza cucinarla. Per esempio aggiungendola ad un piatto d'insalata, a delle omelette, o ad un risotto alle verdure. Un altro metodo per usare la curcuma fresca è quello di affettarla, per ricette più sfiziose. Molti non sanno che i medici, o gli omeopati, consigliano di diluirla fresca anche nel latte, per una sana colazione. Altri consigliano di utilizzarla diluita con grassi come l'olio o il burro, per esaltare l'aroma di questa spezia.

Continua la lettura
57

Conservare bene la curcuma

Trovare la curcuma fresca non è facile, se non rivolgersi ad un supermercato ben fornito. Una volta trovata, dopo il primo utilizzo, è molto importante conservarla bene, per mantenere inalterate le sue proprietà. Potremo conservarla in un barattolo di vetro ben chiuso e poi, riporlo in un luogo fresco e asciutto, come il frigo. I cibi freschi come ben sappiamo vanno sempre consumati in tempi brevi, soprattutto se hanno un sapore abbastanza forte, come questa spezia. Una volta scoperto come poter utilizzare la curcuma fresca, non ci resta che inventare con questa spezia tante sfiziose ricette, per stupire i nostri amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per utilizzare la spezia fresca in cucina, meglio utilizzare dei guanti, per evitare di macchiarci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 piatti a base di curcuma

Consigli di Cucina

5 utilizzi della curcuma in cucina

Consigli di Cucina

5 modi di usare la curcuma

Cucina Etnica

Come preparare le patate all'indiana con la curcuma

Primi Piatti

Ricetta: bulgur con funghi porcini e curcuma

Consigli di Cucina

Gli utilizzi della curcuma

Cucina Etnica

3 ricette a base di curcuma

Primi Piatti

Spaghetti aglio e olio: la ricetta con peperoncino e curcuma