Come utilizzare la maizena

1/7 – Introduzione

La maizena non è altro che un particolare tipo di farina. Essa viene anche chiamata “amido di mais” poiché la sua preparazione viene fatta a partire dalle pannocchie. Il chicco di mais viene macinato con un particolare processo che effettua una macinazione ad umido. Il risultato finale è una farina molto polverosa, sottilissima e di un colore bianco acceso. È ottima anche per i celiaci: essa viene infatti utilizzata al posto della tradizionald farina di frumento o di grano. L’amido di mais, o maizena, viene usato per la preparazione di moltissimi piatti, dalla pasta per la pizza o per il pane, ai dolci come creme e budini. Ecco a voi una pratica guida su come utilizzare la maizena.

2/7 Occorrente

  • Amido di mais
  • Acqua

3/7 – Uso in cucina come addensante

Il principale utilizzo che si può fare della maizena è adoperarla in cucina come addensante: se aggiunta a salse che accompagnano carne o pesce, zuppe, vellutate, minestre e finanche alla besciamella, le rende più dense e gustose. È ottima anche come ingrediente per la panatura, sia nel caso in cui cuciniamo carne e pesce, sia nel caso di preparazioni più sfiziose come quelle in stile fingerfood. Questo vi permetterà di stupire i vostri ospiti e deliziare i loro palati.

4/7 – Preparazione di dolci

La maizena è molto usata anche nella preparazione di dolci grazie alle sue proprietà addensanti, soprattutto per creme, budini e dolci al cucchiaio, ma se aggiunto alle torte o ai dolci lievitati in generale diviene un validissimo aiuto per ottenere un composto soffice e ben lievitato. Regge benissimo la cottura in forno, senza lasciare alle torte quel fastidioso retrogusto di farina. Può essere usata con successo anche nelle preparazioni per celiachi.

5/7 – Pulizia dei tappeti

Si rivela estremamente adatta in sostituzione al bicarbonato di sodio nella pulizia dei tappeti oppure della moquette. Infatti, è sufficiente cospargere la superficie o le eventuali macchie con qualche cucchiaio di maizena, attendere all’incirca mezz’ora che il prodotto agisca e rimuoverlo con una spazzole per ottenere una superficie pulita e asciutta, risparmiando e senza utilizzare prodotti commerciali.

6/7 – Pulizia dell’argenteria

Se dobbiamo pulire superfici lucide e brillanti come i vetri o l’argenteria, possiamo usarla per realizzare una soluzione in parti aggiungendo dell’acqua e procedendo alla pulizia, per poi asciugare la superficie trattata con un panno asciutto: vetri e argenteria non saranno mai stati così brillanti. A questo punto potreste provare uno dei molteplici usi della maizena elencati in questa semplicissima guida. Quelli presentati sono i metodi più efficaci tra quelli esistenti, che consento di ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo.

7/7 Consigli

  • Si tratta di una farina con un bassissimo contenuto calorico: se stiamo seguendo una dieta è un prodotto estremamente indicato per tenere sotto controllo l’apporto calorico che essa prevede.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata