Come utilizzare la maizena

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La maizena, o amido di mais, è un particolare tipo di farina che viene ricavata dai chicchi di mais attraverso un processi di macinazione a umido. Si tratta di un alimento particolarmente versatile e che si presta a tantissime preparazioni, in modo particolare dedicate a chi soffre di celiachia, dal momento che questa categoria di persone non è allergica alla proteine del mais. In questa guida vedremo appunto come utilizzare la maizena in svariati e diversissimi modi, se vogliamo anche insoliti, le sue caratteristiche principali di utilizzo e uso. Moltissimi utilizzi, infatti, prescindono da quelli che possono essere i canonici usi tra i fornelli nella propria cucina. Basta provare per poter credere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Amido di mais
  • Acqua
36

Il suo uso principale e più diffuso è in cucina come addensante: se aggiunta a salse che accompagnano carne o pesce, zuppe, vellutate, minestre e finanche alla besciamella, le rende più dense e gustose. Può essere utilizzata efficacemente anche come impanatura sia nel caso in cui cuciniamo carne e pesce, sia nel caso di preparazioni più sfiziose come quelle in stile fingerfood.

46

Si tratta di un ingrediente ottimo anche per la preparazione di dolci: è un ottimo addensante anche per creme, budini e dolci al cucchiaio, ma se aggiunto alle torte o ai dolci lievitati in generale diviene un validissimo aiuto per ottenere un composto soffice e ben lievitato. Può essere usata con successo anche nelle preparazioni per celiachi.

Continua la lettura
56

Si rivela estremamente adatto in sostituzione al bicarbonato di sodio nella pulizia dei tappeti oppure della moquette: è sufficiente cospargere la superficie o le eventuali macchie con qualche cucchiaio di maizena, attendere all'incirca mezz'ora che il prodotto agisca e rimuoverlo con una spazzole per ottenere una superficie pulita e asciutta. Se dobbiamo pulire superfici lucide e brillanti come i vetri o l'argenteria, possiamo usarla per realizzare una soluzione in parti aggiungendo dell'acqua e procedendo alla pulizia, per poi asciugare la superficie trattata con un panno asciutto: vetri e argenteria non saranno mai stati così brillanti. A questo punto potreste provare uno dei molteplici usi della maizena elencati in questa semplicissima guida. Comunque ne esistono anche degli altri. Quelli comunque presentati sono i più efficaci tra quelli finora presenti. Come detto in sede introduttiva, basta semplicemente provare per poter usufruire delle proprietà della maizena.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si tratta di una farina con un bassissimo contenuto calorico: se stiamo seguendo una dieta è un prodotto estremamente indicato per tenere sotto controllo l'apporto calorico che essa prevede.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cheesecake vegan: 3 ricette per prepararla in casa

Dolci

Ricetta: biscotti di maizena

Consigli di Cucina

Come sostituire la farina 00

Dolci

Ricetta: torta di amaretti con cacao e pesche

Consigli di Cucina

Come sostituire la fecola

Dolci

Come preparare dolci senza uova

Dolci

Come preparare gli alberelli di natale vegan

Carne

Ricetta: bocconcini di anatra al curry

Consigli di Cucina

I migliori sostituti della fecola di patate

Consigli di Cucina

5 varianti della torta alle carote