Come utilizzare la salsa di Soia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La salsa di soia è un ingrediente tipico di origine cinese. Si tratta di un condimento dal gusto saporito e intenso che, da diversi anni, è reperibile quasi ovunque; dai negozi di prodotti biologici ai supermercati. Questa salsa, può essere usata per la preparazione di piatti caldi o freddi, dalle insalate fino ai dessert. Servita, di solito, all’interno di ciotole monoporzione di piccole dimensioni, costituisce l’accompagnamento ideale per i famosi finger food.
In questa guida andremo a scoprire come utilizzare al meglio e ottimizzare l'uso della salsa di soia.

26

Il modo più semplice per utilizzarla, è aggiungerla all'insalata, al posto dell’aceto.
In effetti, la consistenza (ed anche il colore) è la stessa, dopodichè, si affettano le verdure crude (o cotte, qualsivoglia), si condiscono con olio extravergine di oliva e infine allungare la salsa. Il sale è un optional, dato che questa salsa, essendo molto sapida, non ha bisogno di sali. Per chi vuole tuffarsi nel mondo orientale, come condimento al seitan o al cous cous, renderà tutto squisito.

36

Si può utilizzare la salsa di soia anche per la cottura dei cibi cotti. Preparate, allora, del pollo o dei tranci di tonno e poneteli su un wok (la fiamma grande a doppia corona del piano cottura), saltare e rosolare la carne per diversi minuti fino alla vostra cottura ideale. Dopo che credete sia quasi pronta, sfumate con la salsa di soia da entrambi i lati.
Per chi non vuole rinunciare al gusto inconfondibile della pasta, la salsa di soia offre un'alternativa, infatti, provate ad aggiungere la salsa di soia al sugo, saltate gli spaghetti appena cotti su una piastra ben calda, fino a formare una leggera crosta; il risultato finale non potrà che soddisfarvi a pieni voti.

Continua la lettura
46

La salsa di soia viene utilizzata anche per i dessert. Abbinata a una crema al cioccolato, crea un insolito contrasto di sapori, esaltandone la dolcezza. Per preparare questo bizzarro connubio fra cioccolata e salsa di soia, sciogliete una barretta di cioccolato fondente con burro e panna fresca. Dopodichè, in una ciotola miscelate un bicchiere di salsa di soia con lo zucchero; mettete il tutto sul fuoco, mescolando continuamente. Quando il liquido si cristallizza, versate il cioccolato fuso bollente e una volta solidificato e raffreddato, si può utilizzare anche per farcire torte e biscotti. Grazie alla salsa di soia, i dolci avranno un sapore intenso e pieno di sapori. Infine, vi voglio ricordare, che è possibile realizzare questa salsa, anche a casa; nel paragrafo precedente, troverete come fare, almeno vi ritroverete una salsa fatta in casa, genuina e biologica.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere nell'utilizzo di sale dal momento che la salsa di soia è di per sé molto saporita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette vegetariane da preparare con il wok

Antipasti

Come fare il formaggio di soia da spalmare

Carne

3 secondi piatti a base di soia

Primi Piatti

Ricetta: pasta di soia alle verdure saltate

Cucina Etnica

Come fare gli spaghetti di soia all'orientale

Consigli di Cucina

Come usare il tofu in cucina

Primi Piatti

Ricetta del ragù col granulato di soia

Antipasti

Come fare i crostini di soia