Come utilizzare le barbabietole in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le barbabietole sono delle verdure molto particolari per il loro colore intenso e per il loro gusto unico e succulento. Esse contengono parecchie vitamine e possono essere trovate già cotte al supermercato pronte per essere inserite come ingrediente in sfiziose ricette o crude, da cuocere o da mangiare in una semplice insalata. Per chi ha voglia di creare delle ricette con questo ingrediente davvero singolare, nella guida che segue troverete alcuni consigli su come utilizzare le barbabietole in cucina.

26

Occorrente

  • Impasto per ravioli e barbabietole.
  • Condimento per insalata (mozzarella, songino, limone, noci, rucola, ecc.) e barbabietole.
  • Patate lesse, verdure per vellutata e barbabietole.
36

Preparate dei ravioli sfiziosi

La barbabietole hanno la capacità di rendere qualsiasi ricetta o piatto ricca di colore. Il colore rosso e quasi bordeaux delle barbabietole, è infatti la cosa che più caratterizza questa verdura. Una delle ricette più particolari da creare in cucina con le barbabietole è quella dei ravioli rossi. I ravioli di barbabietole sono infatti creati con il classico impasto di acqua, farina di grano duro con l'aggiunta delle barbabietole. Per il ripieno dei ravioli potete abbinare alle barbabietole anche della mozzarella di bufala, della ricotta fresca, del burro e della salvia per ottenere un primo piatto davvero unico.

46

Realizzate una vellutata leggera

Con le barbabietole è possibile anche creare una vellutata splendida dal colore intenso e sorprendente. Vi basterà frullare con un mixer le barbabietole già cotte insieme a delle patate lesse, del formaggio grattugiato e del basilico fresco. Servite la vellutata calda semplicemente con l'aggiunta di scaglie di formaggio grana grattugiato e una noce di burro. Se lo desiderate potete inoltre aggiungere alle barbabietole delle zucchine e delle carote lesse per creare una variante di vellutata altrettanto gustosa, ma un po' meno colorata perché il colore verde delle zucchine può smorzare un po' il colore rosso delle barbabietole.

Continua la lettura
56

Inserite le barbabietole nell'insalata

Un ulteriore modo per poter sfruttare al meglio questa meravigliosa verdura è quello di inserirla in delle croccanti insalate. Potete aggiungere le barbabietole insieme a delle mele Golden tagliate a fettine e a delle rucola fresca. Potete anche affettare a rondelle le barbabietole e inserirle in un'insalata ricca di noci, mandorle, mozzarella di bufala e radicchio trevigiano o mangiarle semplicemente con l'aggiunta di un pochino di formaggio fresco e del succo di limone biologico.
Le barbabietole si prestano davvero a molte altre ricette gustosissime e incredibili. Potete preparare infatti anche dei gustosi spaghetti con questa verdura o un buon ripieno di carne di maiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 metodi veloci per cucinare le barbabietole

Primi Piatti

Zuppa di barbabietole polacca

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di barbabietole

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di barbabietole

Antipasti

Antipasti

Come preparare le barbabietole agrodolci al finocchietto

Dolci

Ricetta: torta dolce di barbabietole

Antipasti

Ricetta: spuma di barbabietole allo zenzero