Come vinificare il vino frizzante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete vinificare un vino frizzante, magari da usare come una sorta di spumante in occasioni di feste o di eventi particolari, è importante seguire le linee guida che troverete nei passi successivi. Si tratta infatti, di un procedimento piuttosto articolato e soprattutto delicato e che quindi esige la massima accortezza al fine di ottimizzare il risultato. Per vinificare il suddetto vino frizzante vediamo allora come bisogna procedere e quali ingredienti è necessario usare per ottimizzare il risultato.

25

Adottare le giuste accortezze

Un vino frizzante è un vino che contiene una certa percentuale di anidride carbonica ed ha una pressione di 2,5 atmosfere. Anche se potrebbe sembrare un'operazione semplice, in realtà la vinificazione di un vino frizzante è un processo abbastanza complesso; infatti, bisogna agire con prudenza poiché eventuali errori posso causare lo scoppio della bottiglia, la fuoriuscita del tappo o un'eccessiva pressione che all'apertura della bottiglia stessa genererà l'uscita del vino con il rischio di perderlo tutto.

35

Aggiungere zucchero e enolievito

Per ottenere dei vini frizzanti si devono utilizzare esclusivamente quelli della giusta acidità e ottenuti dalle migliori uve. Per ottenere la pressione sufficiente pari a circa 1 atmosfera, si devono lasciar fermentare 4,5 grammi di zucchero, quindi per ottenere un vino frizzante con una pressione fino a 2,5 atmosfere, bisogna aggiungere nel vino base almeno 10/12 grammi di zucchero per ogni litro. Successivamente va aggiunto anche l'enolievito, ovvero un composto a base di ammonio solfato, ammonio fosfato e cellulosa. Infine si imbottiglia appena la fermentazione è ormai avviata. A questo punto bisogna conservare la bottiglia in un luogo fresco della casa e ad una temperatura che non sia superiore ai 20 gradi.

Continua la lettura
45

Far fermentare il vino nuovamente

Un altro sistema per rendere il vino frizzante consiste tuttavia nel farlo fermentare di nuovo aggiungendo del lievito, del vino o del mosto. In alternativa potete anche inserire nella bottiglia prima di tapparla, un cucchiaino di zucchero in polvere, ma in tal caso è importante sapere che all'apertura della bottiglia, diventerà una sorta di vino spumante con una pressione decisamente più elevata di quella di 1 atmosfera cui abbiamo fatto accenno nei passi precedenti di questa guida. In tal caso bisogna fare attenzione al tappo che sicuramente volerà via, proprio come avviene con questa tipologia di vino bianco fermentato ed imbottigliato e quindi con il rischio di ritrovarsi anche con pochissimo vino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare una limonata frizzante

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Analcolici

Come preparare drink analcolici

Primi Piatti

Come cucinare i fiori di zucca fritti in pastella

Analcolici

10 consigli per preparare lo Spritz

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Garibaldi

Cucina Etnica

Come fare la tempura di pesce alla giapponese

Consigli di Cucina

5 lieviti alternativi da fare in casa