Coniglio all’aceto balsamico

1/7 – Introduzione

Ricercata dagli amanti della cacciagione, la carne bianca di coniglio risulta essere ancora più apprezzata se cotta alla perfezione. Uno dei problemi più frequenti nella preparazione del coniglio è il sapore intenso delle sue carni, spesso tendente all’amarognolo o caratterizzato da un prevalente odore di selvatico. L’aggiunta dell’aceto balsamico aiuterà ad ovviare a questo inconveniente, conferendo al piatto un gusto più raffinato. La ricetta del coniglio all’aceto balsamico, tipica del modenese, prevede pochi ingredienti e tempi di cottura non eccessivamente lunghi. Per ulteriori suggerimenti seguite attentamente i passi di questa guida.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di coniglio (meglio se già in bocconcini)
  • Per la messa in ammollo: 1 cipolla; 1 cucchiaio di aceto balsamico; alloro e salvia q.b.; acqua q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 cipolla bianca
  • 15 pomodori datterini (o pachino)
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 5 foglie di alloro
  • 3 foglie di salvia
  • aceto balsamico di qualità q.b.

3/7

Per la buona riuscita di questo piatto, è importante seguire alcuni accorgimenti. Procedete innanzitutto con la messa in ammollo del coniglio. Preparate una bacinella capiente, riempitela di acqua e immergetevi la carne, già ridotta in bocconcini. Poi, aggiungete una cipolla tagliata a pezzi grossolani, un cucchiaio di aceto balsamico e qualche erba aromatica a vostra scelta (alloro e salvia sono i più indicati). Lasciate macerare il tutto per almeno quattro ore, meglio se per una notte intera. Al momento della preparazione, mettete il coniglio in uno scolapasta. In questo modo, perderà il liquido in eccesso.

4/7

Intanto prendete una casseruola e rosolate i bocconcini assieme a due cucchiai di olio extravergine. In questa prima fase della cottura, il coniglio rilascerà ancora del liquido, quindi toglietelo e lavate la pentola. Spellate uno spicchio di aglio e affettate a fettine sottili la cipolla. Fate dorare il soffritto con dell’olio, fino a quando non risulterà morbido e dorato. Togliete l’aglio, aggiungete il coniglio e salate. Cuocete i bocconcini da tutti i lati, poi sfumate con un cucchiaio di aceto balsamico e alzate leggermente la fiamma.

5/7

A questo punto versate il vino bianco e, lasciate evaporare l’alcool. Abbassate il fuoco, profumate con salvia e alloro e coprite. Dovrà cuocere per circa venti minuti. Durante la cottura, irrorate il coniglio con un bicchiere di acqua calda. Aggiungendo altro liquido, eviterete che la carne si asciughi troppo. Nel frattempo, preparate il sughetto. In una padella a parte, soffriggete uno spicchio di aglio intero per un paio di minuti. Sciogliete nell’olio un cucchiaio di concentrato, quindi unite i pomodorini già tagliati. Coprite con coperchio e cuocete per circa dieci minuti, il tempo necessario per far appassire i pomodori. Prima di spegnere il fuoco, aromatizzate ancora con qualche goccia di aceto balsamico.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=HR9eMW3J3_4

7/7 Consigli

  • Se volete una salsina più densa, infarinate il coniglio prima di rosolarlo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata