Consigli per ammorbidire i funghi secchi

1/6 – Introduzione

I funghi secchi portano un tocco di autunno nella nostra cucina e ci deliziano il palato in numerose ricette. Inoltre sono comodissimi da tenere in casa, perché si conservano più a lungo rispetto a quelli freschi. Per poterli cucinare, tuttavia, è importante ammorbidirli per far sì che sprigionino tutto il loro sapore senza che diventino eccessivamente sminuzzati. Ecco alcuni consigli per lasciarli ammorbidire facilmente.

2/6 – Con l’acqua calda

Il metodo più utilizzato dalla maggior parte degli chef è sicuramente quello di ammorbidire i funghi secchi con l’acqua calda. Fate bollire dell’acqua in una pentola, e quando diventa tiepida immergetevi i funghi lasciandoli in ammollo finché il liquido non si raffredda. Infine asciugateli con un panno morbido e versateli nel sugo o in padella, dove potrete soffriggerli con aglio e olio.

3/6 – Con il brodo vegetale

Se i funghi secchi servono per condire una zuppa, ma anche per un sugo a base di salsa, conviene farli ammorbidire sempre in acqua, ma in questo caso si aggiunge del brodo vegetale. Ciò serve a renderli molli, ma anche a dar loro più sapore, visto che di fatto l’essiccazione li disidrata del tutto.

4/6 – Con il latte caldo

Un altro metodo, che è particolarmente indicato per creare una crema a base di funghi, consiste nel prendere quelli secchi e farli bollire nel latte caldo. In tal modo diventano morbidi e succosi, ideali da aggiungere poi ad una vellutata a base sempre di funghi o semplicemente di verdure, e servirli caldi in tavola con tutto il loro tipico sapore, specie se si tratta di porcini.

5/6 – Con acqua e bicarbonato

Come per i fagioli secchi, cosi anche i funghi si possono ammorbidire con acqua e bicarbonato. In questo caso basta metterli in una pentola con acqua fredda e bicarbonato di sodio e lasciarli in ammollo per almeno tre ore. A questo punto scolateli, strizzateli leggermente e lasciatevi guidare dalla fantasia per preparare una ricetta da leccarsi i baffi.

6/6 – Con il vapore

Un ultimo efficace metodo per ammorbidire i funghi secchi prevede di sfruttare il vapore, in modo da averli integri e senza troppa acqua. Fate bollire una pentola piena d’acqua e, quando questa raggiunge il grado massimo di ebollizione, al posto del coperchio inserite un cestello (come quello utilizzato per friggere) con all’interno i funghi ricoperti con un panno pulito. Spegnendo poi la fiamma e attendendo che il calore sparisca del tutto, i funghi diventano morbidi e pronti per essere consumati in diversi modi.

Riproduzione riservata