Consigli per condire le orecchiette

  • 02 10 2016

1/6 – Introduzione

Le orecchiette, ovvero il cuore verace e pulsante della splendida e calda Puglia; piatto tipico, inconfondibile e legato a questa terra ricca di profumi e storia. Le orecchiette raggiungono il loro apice di bontà quando vengono servite con il condimento di cime di rapa, eppure è possibile gustarle in moltissime altre varianti golose. Andiamo allora scoprire i consigli per condire le orecchiette.

2/6 – Fresche con il tonno e i pistacchi

Un consiglio fresco, anzi freschissimo per condire le orecchiette è quello di accostarle al tonno. Una ricetta veloce e molto semplice, ma ricca di profumo e sapore. Un piatto che sposa alla perfezione il classico dell’orecchietta con un condimento estivo e semplice. Il tocco goloso è rappresentato dalla croccante presenza dei pistacchi.

3/6 – Classiche con i broccoli ma piccanti

Per non snaturare completamente il sapore inconfondibile delle orecchiette alle cime di rapa, perché allora non servirle con dei saporiti broccoli ripassati in padelle e patate? Un piatto ricco e sostanzioso, perfetto per scaldare la tavola durante i mesi più rigidi. La nota piccante data al piatto dal peperoncino, rende questa ricetta un piccolo capolavoro gastronomico.

4/6 – Cremose con la burrata e i saporiti friarelli

È innegabile che le orecchiette siano deliziose con qualsiasi condimento. Eppure il consiglio per gustarle in una versione super golosa è quella di accompagnarle ad un cremoso condimento a base di burrata, stracciatella e friarelli! Un connubio che mescola la morbida e burrosa consistenza della stracciatella al sapore pungente e leggermente amarognolo dei friarelli. Un piatto perfetto per sorprendere anche il palato più tradizionale ed esigente.

5/6 – Sapide e mediterranee con le acciughe e i pomodori secchi

Un sapore inconfondibile e dal profumo mediterraneo quello delle orecchiette con acciughe e pomodori secchi. Un piatto estremamente semplice e quasi povero, ma capace di racchiudere tutto il gusto di una ricetta intramontabile e golosa. Per arricchire il piatto possiamo aggiungere una nota croccante data dalle olive e qualche goloso cappero rigorosamente dissalato.

6/6 – Estive e delicate con i fiori di zucca

I fiori di zucca sono uno dei principali protagonisti delle tavole italiane durante i mesi estivi. Deliziosi e delicati, sono un peccato di gola irrinunciabile quando fritti e farciti con mozzarella e acciughe! Perché allora non accostare il goloso fiore di zucca alle orecchiette? Un consiglio davvero vincente quello di mescolare il sapore lieve del fiore a quello di gamberetti e tonno. Un primo piatto davvero sfizioso per un pranzo estivo ricco di gusto e fantasia.

Riproduzione riservata