Consigli per dei perfetti wurstel alla griglia

1/6 – Introduzione

Per organizzare una grigliata tra amici, i wurstel sono uno degli alimenti più adatti, più gradevoli e più deliziosi amati da grandi e piccini.  Per non sbagliare a cuocere i wurtstel, esistono però dei trucchetti davvero efficaci per ottenere dei wurstel davvero unici e perfetti alla griglia.  Se volete alcuni consigli per non rischiare di fare figuracce al prossimo barbecue, leggete questi passi  e troverete degli utilissimi consigli.

2/6 – Riscaldare sempre la griglia

Per preparare dei wurstel perfetti, succulenti, saporiti, morbidi e ben cotti, è sempre necessario far scaldare bene a griglia prima di cominciare a cuocerli. La griglia dovrà essere assolutamente ardente prima di poggiarci qualsiasi alimento, wurstel compresi.
Porre i wurstel su una griglia ancora fredda, li renderebbe gommosi, mal cotti e il sapore del grasso in bocca si sentirebbe eccessivamente.

3/6 – Tagliuzzare i wurstel

Per una cottura omogenea sulla griglia calda, i wurstel necessitano di essere tagliuzzati. Fate dei tagli trasversali non troppo profondi su entrambi i lati del wurstel e poneteli sulla griglia ardente.  In questa maniera, il calore penetrerà all’interno dei wurstel e la cottura sarà perfettamente omogenea e ben distribuita.

4/6 – Distanziare i wurstel dalla carne

Quando si cucinano molti alimenti sulla griglia, è necessario creare un certo spazio tra i wurstel e la carne per esempio, o tra i wurstel e le verdure varie, per permettere al calore di arrivare su ogni lato dell’alimento da cuocere. Non attaccate i wurstel tra loro o ad altri alimenti ma lasciate sempre qualche centimetro di distanza per ottenere una cottura perfetta.

5/6 – Fare attenzione alla cottura

Ogni alimento cotto alla griglia, esige tempistiche di cottura differenti. Non trascurate mai i vostri wurstel sulla griglia perché rischiereste di bruciarli o di cuocerli male, solo su un lato o solo esternamente, bruciando la superficie. Una cottura non uniforme e troppo prolungata, favorisce la formazione di una crosticina fastidiosa sul wurstel, che spesso risulta amarognola e immangiabile. Poneteli sempre sulla griglia ardente e non teneteli mai più di sei o sette minuti per lato (anche meno se i wurstel sono molto piccoli).

6/6 – Non condire i wurstel prima della cottura

I wurstel, a differenza di molte tipologie di carne o di pesce, non vanno mai fati marinare e non vanno mai conditi con alcuna salsa prima della cottura alla griglia. Soltanto dopo la cottura, i wurstel possono essere riempiti di senape, maionese, ketchup, salsa rosa e di tutti i condimenti che più vi piacciono e successivamente inseriti in dei morbidi panini.

Riproduzione riservata