Consigli per una buona lievitazione degli impasti

1/8 – Introduzione

A tutti quelli che amano cimentarsi in cucina sarà capitato almeno una volta di mettere in forno una torta o una focaccia e vedere, ahimè, l’impasto accasciarsi su se stesso, molle e sgonfio, anziché lievitare come dovrebbe strabordando dallo stampo: che tristezza! Ma consoliamoci: avere successo con gli impasti lievitati non è affatto semplice e richiede pazienza e una buona esperienza, e non avremo che da imparare da qualche fallimento. Nel frattempo teniamo a mente questi consigli che ci eviteranno gli errori più comuni e potranno assicurarci ai nostri prossimi tentativi un’ottima lievitazione degli impasti dolci o salati!

2/8 – Usare gli ingredienti giusti

Facciamo innanzitutto attenzione a rispettare gli ingredienti prescritti dalla ricetta sia nelle dosi che nella qualità: l’utilizzo di un certo tipo di farina o di un lievito in polvere piuttosto che lievito di birra o altro, non è mai casuale. Avremo sicuramente bisogno di una farina “forte”, capace cioè di trattenere aria al suo interno risultando morbido e leggero; sarebbe inoltre impensabile utilizzare lo stesso tipo di lievito per preparare una torta, un casatiello o un pane fatto in casa.

3/8 – Mischiare il lievito allo zucchero

Teniamo a mente questo principio di base: mentre il sale rallenta la lievitazione, lo zucchero ne favorisce il processo. Perciò anche se stiamo preparando una focaccia o un altro impasto salato, possiamo mischiare un pizzico di zucchero o di miele con il lievito, eviteremo invece che questo entri in diretto contatto con il sale.

4/8 – Rispettare i tempi di lievitazione

Chi abbia mai provato a fare il pane in casa sa quanto i tempi di lievitazione siano fondamentali. Quando mettiamo il nostro impasto a “riposare” ci serve innanzitutto tanta pazienza: a seconda della ricetta potremo avere bisogno di un’ora sola o di 24. È anche importante che l’impasto sia coperto da un telo, posto in un luogo tiepido e assolutamente al riparo da correnti.

5/8 – Imparare a usare le mani

Un primo indice di un impasto che avrà in forno la corretta lievitazione, è la sua consistenza: una volta amalgamati tutti gli ingredienti dovrà risultare morbido ed elastico, leggermente alveolato al suo interno. Per ottenere la giusta densità è molto importante imparare ad impastare con le mani, incorporando aria all’interno del composto e senza lavorarla troppo a lungo.

6/8 – Mantenere la temperatura costante

Uno degli errori più comuni con i lievitati avviene durante la cottura: è molto importante infatti mantenere la temperatura alta e costante almeno per i primi tre quarti del processo di cottura, evitando quindi assolutamente di aprire il forno (anche di uno spiraglio!) esponendo l’impasto a correnti d’aria o improvvisi cali di temperatura.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se non si è esperti, meglio attenersi strettamente a una ricetta collaudata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata