Consigli per una granita cremosa

1/6 – Introduzione

Non c’è un’estate che passi senza che ognuno di noi ne abbia assaporata almeno una: alla mandorla, all’arancia, al limone, ai frutti di bosco o multigusto. Stiamo naturalmente parlando della granita. La granita, originaria della Sicilia in cui si consuma abbinata alla celebre brioche, è un dolce a base di ghiaccio, zucchero e succo di frutta o sciroppo. Fresca e dissetante, la granita offre conforto dalla tipica afa estiva e ognuno di noi avrà certamente il suo luogo preferito dove consumarle. Ma questo celebre dolce freddo si può preparare facilmente anche in casa, vista la facilità con cui reperire gli ingredienti. Ecco alcuni utili consigli per una granita al limone cremosa e soffice. Buona lettura e… Buon appetito!

2/6 – Utilizzare ingredienti di prima qualità

Il primo consiglio per ottenere una granita cremosa e buona è quello di utilizzare ingredienti di prima qualità. Se scegliamo di fare una granita al limone, tra le più fresche e dissetanti, assicuriamoci di scegliere limoni grandi e non trattati, da agricoltura biologica. Dovremo utilizzare anche la scorza grattugiata quindi è opportuno che essi non siano trattati con pesticidi.

3/6 – Far sciogliere completamente lo zucchero

Per una granita cremosa, non dobbiamo avere fretta. Durante la fase di ebollizione dell’acqua, sciogliamo lo zucchero completamente, senza farlo bruciare. Mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno. L’assenza di grumi renderà la nostra granita morbida e vellutata al palato.

4/6 – Mescolare con frequenza

Quando riponiamo la granita in freezer, in un contenitore in silicone o in uno da gelato, dobbiamo aver cura di tirarla fuori ogni venti minuti per mescolarla bene. Questo servirà a conferirle cremosità ma anche ad impedire a zucchero e aromi di depositarsi sul fondo e amalgamarsi al meglio in modo uniforme.

5/6 – Tirare fuori la granita mezz’ora prima di servire

Tra i consigli per ottenere una granita soffice e cremosa c’è quello di tirare fuori la granita dal freezer prima di servirla. Questo permetterà al nostro dolce di portarsi alla temperatura ottimale per essere degustato. Proprio come le vere granite siciliane!

6/6 – Mescolare con una frusta a immersione prima di servire

Se abbiamo seguito tutti i consigli precedenti illustrati in questa guida, avremo buone probabilità di ottenere un’ottima granita. Manca però ancora un ultimo segreto per degustare un dolce davvero cremoso. Qualche istante prima di servire la nostra granita, togliamola dal freezer e mescoliamola poco prima di servirla con un mixer o una frusta ad immersione. Basteranno pochissimi attimi, solo il tempo di amalgamarla sul momento prima di metterla in coppe o bicchieri. Buon appetito!

Riproduzione riservata