Consigli per una pasta frolla fragrante

1/6 – Introduzione

La pasta frolla è un ingrediente gustoso, sano e genuino con il quale è possibile preparare numerose pietanze, dolci oppure salate. Con una buona pasta frolla, infatti, è possibile realizzare una golosa crostata, da farcire con il cioccolato o la marmellata, oppure una torta, ed ancora una quiche salata al formaggio ed alle verdure. La preparazione della pasta frolla non è difficile, ma per ottenere una pasta frolla davvero fragrante ed impeccabile è consigliabile seguire alcune indicazioni e qualche piccolo trucco di cucina. Ecco alcuni utili consigli per preparare una pasta frolla particolarmente fragrante.

2/6 – Utilizzare la giusta dose di burro

Per la preparazione perfetta di una pasta frolla fragrante, non troppo morbida ma, al tempo stesso, non troppo croccante, è bene utilizzare la giusta dose di burro. Il burro, nella preparazione degli ingredienti per preparare la pasta frolla in casa, dovrà essere l’esatta metà della dose di farina. Ad esempio, se la pasta frolla viene preparata con 500 grammi di farina, sarà consigliabile utilizzare 250 grammi di burro.

3/6 – Non usare ingredienti troppo freddi

Gli ingredienti da utilizzare per preparare una pasta frolla fragrante in casa dovranno essere a temperatura ambiente, non troppo freddi ma nemmeno troppo caldi. Dunque, prima di iniziare a preparare la pasta frolla, sarà bene far riposare tutti gli ingredienti fuori dal frigorifero per circa 20 o 30 minuti.

4/6 – Scegliere la farina giusta

In commercio esistono numerose tipologie di farina, a partire da quella per dolci, fino alle farine vegan. Eppure, per preparare una pasta frolla fragrante e gustosa, proprio come quella della ricetta tradizionale, bisogna utilizzare la farina bianca 00, grazie alla sua giusta consistenza che renderà morbida ma compatta la pasta frolla fatta in casa.

5/6 – Non utilizzare il lievito

Se la ricetta della pasta frolla indica di utilizzare, tra gli ingredienti, anche il lievito di birra oppure il classico lievito in polvere per dolci, sarà bene non seguire il consiglio e preparare la pasta frolla senza lievito, per non renderla troppo morbida. Un cucchiaino di bicarbonato, al posto del lievito, andrà bene.

6/6 – Bucare la pasta frolla con la forchetta

Un ultimo trucco di cucina per ottenere una perfetta e gustosa pasta frolla fragrante è quello di bucherellare lo strato di pasta con i denti di una forchetta, prima di infornare la base per la torta o per la quiche salata. In questo modo, la cottura della base di pasta frolla sarà più omogenea, e la consistenza della pasta frolla al momento dell’assaggio sarà impeccabile: piacevolmente croccante ma, al tempo stesso, tenera!

Riproduzione riservata