Consigli per una torta alta e soffice

1/6 – Introduzione

Fare una torta alta e soffice è l’ambizione di ogni cuoca. Per riuscire a confezionare un dolce buono da gustare e bello da vedere, basta conoscere qualche piccolo trucco che vi svelerò in questa guida. Prima di tutto bisogna sempre usare ingredienti di prima qualità, dalla farina alle uova, ma questo non basta: la cosa più importante è lavorare sempre l’impasto nel modo giusto.  

2/6 – Montare a lungo l’impasto

Il trucco più importante per ottenere sempre delle torte alte e soffici, è quello di incorporare all’impasto più aria possibile, in modo da renderlo leggero. Se la ricetta prevede l’aggiunta di albumi d’uovo, montateli sempre a parte, lavorandoli fino a quando sono diventati simili alla neve, ed aggiungeteli sempre alla fine. Ricordatevi di lavorare a lungo con la frusta anche l’impasto di farina, uova e zucchero, continuando a montare l’impasto per almeno dieci minuti. Appena avete finito di incorporare gli albumi, mettete immediatamente la torta a cuocere.

3/6 – Sostituire la farina con la fecola

Se volete ottenere sempre torte alte e soffici, sostituite una parte della farina con fecola di patate. La fecola infatti ha la prerogativa di rendere l’impasto molto più leggero, facilitando la lievitazione. La dose ideale è la metà circa della farina.

4/6 – Aggiungere il lievito per ultimo

Quando preparate una torta, aggiungete sempre il lievito per ultimo. Questa regola è forse la più importante. Riscaldate il forno in anticipo, in modo che raggiunga la temperatura ideale in tempo per quando introdurrete la torta. Una volta amalgamato il lievito al resto dell’impasto, ponete la torta in forno immediatamente. Ogni ritardo può compromettere la lievitazione ed impedire alla torta di gonfiarsi.

5/6 – Regolare la temperatura del forno

La temperatura ideale per cuocere le torte è intorno ai 170 °. Oltre a preriscaldare il forno, è molto importante regolare la torta nella posizione adatta, a seconda che il forno sia a gas od elettrico. Se il calore del vostro forno arriva dall’alto, è consigliabile porre la torta a mezza altezza; se invece il forno è riscaldato dal basso, la posizione ideale per cuocere la torta nel migliore dei modi, è quella alta. In questo modo la torta non si brucerà e cuocerà in maniera uniforme. Non aprite mai lo sportello del forno durante la cottura, per evitare che uno spiffero di aria penetri nel forno e blocchi la lievitazione.

6/6 – Sostituire il burro

Per avere torte sempre extra soffici, sostituite completamente il burro con olio di semi. Questo piccolo espediente è molto efficace e vi farà ottenere torte morbide e fragranti. Non usate olio di oliva perché il suo sapore è troppo deciso e potrebbe coprire l’aroma della torta.

Riproduzione riservata