Consigli su come utilizzare il lievito madre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ama "l'arte bianca" è ben cosciente dell'importanza di un lievito di qualità. Chi si avvicina a questa tradizione impara presto a conoscere il lievito madre. Si tratta di un lievito che deriva dalla fermentazione lenta della farina. Questa subisce "l'attacco" spontaneo da parte di microrganismi non pericolosi. Il prodotto è una pasta acida naturale che garantisce una lievitazione ottimale agli impasti. Il risultato sono prodotti fragranti, soffici, con aromi intensi e non possibili tramite lieviti alternativi. Vale la pena scoprire il potenziale di questo lievito per tutti i nostri impasti. Per questo motivo daremo alcuni consigli utili su come utilizzare il lievito madre.

26

Nutrire il lievito a intervalli regolari

Il lievito madre si conserva a lungo in frigo e si può utilizzare più volte. Ma perché mantenga l'efficacia sarà necessario "nutrirlo" ogni 2 o 3 giorni. Potremo rinnovarlo aggiungendo un nuovo cucchiaio di farina, impastandolo nuovamente con qualche goccia d'acqua. Il lievito madre si rinvigorirà, riprendendo la lievitazione anche in frigo.

36

Riattivare il lievito il giorno prima dell'uso

Come detto, nutrire il lievito madre è importante anche in periodi di inutilizzo. Ma se pianifichiamo l'uso, la riattivazione deve avvenire il giorno prima. Tiriamolo fuori dal frigo e procediamo con la riattivazione del lievito madre. Con questo anticipo gli permetteremo di lievitare nel modo giusto, garantendoci ottimi risultati.

Continua la lettura
46

Stabilizzare il lievito

Il lievito madre "giovane" risulta più acido di un lievito madre stabile. Potremo notarlo nei primi utilizzi, poiché darà una nota lievemente più acidula alle nostre preparazioni. Per stabilizzare il lievito madre dovremo utilizzarlo più volte. Dopo diversi tentativi e rinfreschi, infatti, il lievito madre perderà parte dell'acidità. Questo ci darà impasti sempre soffici e fragranti ma molto meno aciduli rispetto agli inizi.

56

Rispettare le giuste proporzioni

Ma quanto lievito madre usare per ogni impasto? La domanda sorge spontanea. Chi è solito usare il lievito di birra potrebbe avere problemi con i dosaggi. In verità esiste una piccola regola, sempre valida per il lievito madre. Le proporzioni sono sempre di 1 a 5. In altri termini, per ogni 500 gr di farina ci serviranno 100 gr di pasta madre. Una norma semplice da ricordare e applicare.

66

Osservare i giusti tempi di lievitazione

Per ottenere il massimo dal lievito madre dovremo metterci comodi e aspettare. La lievitazione con pasta madre è infatti ben più lenta di quella a base di lievito di birra. Qualunque sia il vigore del lievito dovremo comunque attendere almeno 4 ore. La temperatura dell'ambiente e le condizioni generali circostanti possono lievemente influenzare il processo. Ma dovremo armarci di pazienza se vogliamo dell'ottima pasta per pane, pizza e altri prodotti da forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per una buona lievitazione degli impasti

Dolci

Consigli per una torta alta e soffice

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

3 ricette senza lievito: come preparare gli impasti

Consigli di Cucina

Come fare il lievito istantaneo per dolci in casa

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi

Dolci

Come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby

Pizze e Focacce

Come far lievitare l'impasto per la pizza