Cosa mangiare in un ristorante messicano

1/5 – Introduzione

Se volete trascorrere una speciale serata divertente all’insegna del cibo straniero in un nuovo ristorante messicano, ecco la guida che fa per voi. Il cibo messicano viene spesso confuso solo con cibo estremamente piccante, ma in realtà non si tratta solo di questo. Un vero ristorante messicano, deve mostrare piatti vari che comprendono verdure, carni, e spezie tipiche del Messico. Proprio per questo motivo, in questa piccola guida vi indicheremo alcuni dei piatti speciali tipici della cucina messicana, per farvi capire cosa fa davvero parte di tale messicana e cosa è consigliato mangiare.

2/5 – Il chili con carne

In un ristorante messicano, dovrete certamente partire con il piatto forte, uno dei più famosi della cucina messicana tradizionale: il celebre “chili con carne”. Il chili con carne è un piatto molto speziato, piccante e saporito a base di carne e fagioli rossi. Fate sempre attenzione al chili, (l’ingrediente principale che da il nome al piatto) perché è spesso particolarmente piccante. Dovrete sempre accompagnarlo con una bevanda dissetante in grado di alleviare il gusto piccante del chili come ad esempio un buon bicchiere di “torito”(drink alcolico molto dolce a base di zucchero di canna e frutta fresca), oppure una “cerveza” (una birra chiara messicana).

3/5 – Il guacamole

Il secondo piatto da assaggiare in un ristorante messicano è il “guacamole”. Il guacamole è una salsa di colore verde, molto speziata a base di avocado. Il suo sapore è al tempo stesso agrodolce e piccante, ed è perfetto da associare a delle croccanti tortillas di patate. Un ulteriore tipico piatto della tradizione messicana, è quello a base di tacos di pollo. Si tratta di semplicissime piadine aromatizzate con uno sfizioso ripieno di carne bianca ed erbe aromatiche. Potete anche assaggiare le golosissime “fajitas di pollo”, ripiene di carne cipolla, peperoni, peperoncino piccante e salse varie. I tacos e le fajitas, sono perfette da gustare con verdure e legumi, con i fagioli rossi messicani e con dei semplici pomodori.

4/5 – Il flan de vanilla

Per finire, dovrete anche provare un dolce soffice e unico, tipico della tradizione del Messico: il “flan de vanilla”.
Si tratta di un denso e cremoso budino messicano preparato con vaniglia, cannella ed agrumi misti, da cospargere con abbondante caramello fuso. Il flan de vanilla è un dolce da gustare alla fine del pasto piccante perfetto per addolcire il palato, da accompagnare con un’aguas frescas, ovvero una tipica bevanda messicana alla frutta da sorseggiare con ghiaccio.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata