Costine di maiale al vapore con zenzero

1/7 – Introduzione

Le costine di maiale al vapore con zenzero rappresentano un secondo ricco di sapore in sintonia con la stagione dei primi freddi. La preparazione di questa pietanza necessita di una particolare attenzione, prima e durante la cottura. Inoltre per l’ottima riuscita è essenziale utilizzare ingredienti che si amalgamano bene fra di loro. Le costine di maiale sono un tipo di carne economica, una specialità che compare spesso nei menù di tutto il mondo. Forse perché vengono apprezzate per la loro facilità di accostamento. L’originalità è il particolare di questa ricetta sta nell’esecuzione e nella cottura. Aggiungendo anche la base delle costine di maiale e suoi elementi che gli faranno da contorno. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare le costine di maiale al vapore con zenzero.

2/7 Occorrente

  • 800 gr di costata di maiale da cui si devono ottenere sei costine di maiale
  • 1 Cipollotto
  • 1 Pezzo di zenzero
  • 2 Cucchiai di amido di mais
  • 1 Spicchio di aglio
  • Peperoncino
  • 1 Cucchiaio di zucchero
  • Mezzo cucchiaino di salsa di soia
  • Fagioli neri fermentati
  • Sale

3/7 – Preparare le costine di maiale

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le costine di maiale. Quando le acquistate verificare che la carne risulti soda al tatto, rosata, con parti grasse bianche e sode. Mentre le ossa devono risultare compatte. Se decidete di prendere la carne di maiale al supermercato vi suggerisco di scegliere le confezioni asciutte e integre. Una volta portata a casa la vostra spesa, mettete tutti gli ingredienti su un piano di lavoro e iniziate la ricetta. Prendete la costate di maiale intera e poggiatela sopra un tagliere. Tagliatela a metà con un coltello e affettatela, ottenendo alla fine della perfette costine di maiale. Battetele con un batticarne, poggiatele dentro una ciotola e fatele marinare.

4/7 – Marinare le costine di maiale

A questo punto, dovete marinare le costine di maiale. Quindi aggiungete dentro la terrina l’aglio tritato finemente, la salsa di soia, il sale e lo zucchero. Mescolate il composto e unite il peperoncino, l’amido di mais e il sale. Lasciate riposare le costine per circa dieci minuti. In questo modo si aromatizzeranno in modo uniforme. Nel frattempo pulite lo zenzero e tagliatelo a strisce. Trascorso il tempo di marinatura riprendete la ciotola e versate il contenuto in una pirofila. Questa va presa adatta per poi immergerla nella vaporiera.

5/7 – Cuocere le costine di maiale con zenzero a vapore

Per concludere, passate a cuocere le costine di maiale. Accendete la vaporiera e portatela ad ebollizione. Per cuocerle potete scegliere di usare la vaporiera elettrica o quella in bambù. Nel frattempo date un’ultima mescolata alle costine di maiale e aggiungete sopra le fettine di zenzero. Conclusa questo passaggio, potete finalmente mettere a cuocere le costine di maiale allo zenzero per trenta minuti. La carne dovrà risultare ben cotta all’esterno e rossa succosa all’interno. Trascorso il tempo di cottura, togliete le costine di maiale dalla vaporiera e disponetele su un piatto da portata. Aggiungete sopra la salsa di cottura e guarnitele con delle striscette di zenzero e cipolla. Infine servite le costine di maiale con zenzero a tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per decorare le costine di maiale utilizzare solo la parte verde della cipolla
  • Per rendere ancora più gustose le costine di maiale, potete aggiungere anche dei fagioli neri fermentati. Quest’ultimi sono tipici della cucina orientale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata