Crema di limoncello senza panna

1/6 – Introduzione

La crema di limoncello è uno dei liquori più apprezzati dai palati raffinati. Ottimo da servire nel dopo cena o magari per accompagnare un coppa di gelato alla vaniglia, la crema di limoncello racchiude in se tutto il sapore e il profumo dei limoni. Se volete potete prepararla tranquillamente a casa vostra, magari con i limoni del vostro albero e, tenerla nel freezer per poterla gustare ogni volta che ne avrete voglia. Per prepararla bastano pochi ingredienti, ma mi raccomando, devono essere di ottima qualità. La ricetta che vi do prevede l’uso esclusivo del latte intero e non è richiesta l’aggiunta di panna. Inoltre, questa crema di limoncello richiede l’uso dell’acquavite non aromatizzata al posto del comune alcool alimentare. Eccovi gli ingredienti e come procedere per ottenere una crema al limoncello senza panna da dieci a lode.

2/6 Occorrente

  • 10 limoni biologici
  • 500 ml di acquavite non aromatizzata
  • 1 litro di latte intero fresco
  • 750 gr di zucchero semolato

3/6 – Mettete a macerare le bucce di limone nell’acquavite

Come prima cosa scegliete esclusivamente limoni biologici, perché tutti gli altri hanno subito processi di conservazione con l’applicazione di una patina di cera ne rende la buccia non edibile. Lavate accuratamente i limoni e asciugateli per bene. Usando un coltello ricavate la buccia dai singoli limoni facendo attenzione a non tagliare la parte bianca che renderebbe la crema molto amara. Una volta ricavate tutte le scorzette dei limoni, mettetele all’interno di un barattolo di vetro e aggiungete l’acquavite non aromatizzata. Chiudete il barattolo e mettete a riposare in un luogo buio per circa 4 settimane.

4/6 – Portate a ebollizione il latte con lo zucchero

Trascorse le 4 settimane, l’acqua vite avrà assorbito tutto l’aroma delle scorze di limone e sarà pronta per l’uso. Prendete una pentola e versate al suo interno il latte e lo zucchero; mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero. Non appena inizia a bollire, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente. Per accelerare l’operazione potete trasferire il latte in una ciotola di plastica e rimestare ogni tanto.

5/6 – Unite l’acquavite al limone al latte freddo

Una volta che il latte si è raffreddato completamente, filtrate l’acqua vite e unitela al latte. Mescolate velocemente in modo che i due ingredienti si amalgamino assumendo la classica consistenza cremosa della crema di limoncello. Prendete delle bottiglie di vetro, pulite e sterilizzate, e versate al loro interno la crema di limoncello. Mettete a raffreddare la crema in frigorifero ricordandovi di tanto in tanto di scuotere le bottiglie per mantenere la crema omogenea. La crema di limoncello si conserva in freezer, in quanto il contenuto alcolico non permette al liquore di congelare.

6/6 Consigli

  • Quando versate l’acquavite nel latte, questo dev’essere completamente freddo o rischiate di ritrovarvi con una stracciatella al limone.
  • Se proprio non trovate l’acquavite, potete sostituirla con l’alcool alimentare
Riproduzione riservata