Cremoso alla liquirizia con crumble al cioccolato bianco

1/7 – Introduzione

Tutti amano la liquirizia: dolce, intensa, nera, forte e saporita. La liquirizia, come voi lettori e lettrici ben saprete, è spesso presente in numerosi dolciumi, biscotti, caramelle, torte, eccetera eccetera. Eppure, avete mai pensato di realizzare un golosissimo e cremoso gelato al sapore di liquirizia nera, e completato mediante un croccante crumble al cioccolato bianco? Se siete curiosi di scoprire questa originale ricetta, eccovi l’esatta procedura per creare questa meraviglia e lasciare a bocca aperta i vostri ospiti che lo assaggeranno. In questa semplice e breve, ma allo stesso tempo utile e funzionale, articolo di guida cercherò di insegnarvi, passo dopo passo, a creare un delizioso cremoso alla liquirizia con crumble al cioccolato bianco.

2/7 Occorrente

  • 250 ml di panna fresca, 200 ml di latte, 50 g di liquirizia, 60 g di zucchero, crumble al cioccolato bianco confezionato.

3/7 – Il gelato

La liquirizia ha un gusto deciso, forte, particolare che spesso piace non solo agli adulti ma anche ai bambini. Durante la stagione dell’estate, con la voglia di preparare qualcosa di fresco, per non cadere nella solita preparazione di gelati ai classici gusti di nocciola, limone, fragola o cioccolato, un’idea originale e sorprendente che potrete utilizzare per servire i vostri ospiti, potrebbe essere quella di realizzare un gelato proprio con la buona e fresca liquirizia. La densa cremosità ed il gusto deciso e forte del gelato possono poi anche essere completati dalla croccantezza e dalla delicatezza di un croccante crumble di cioccolato bianco sopra.

4/7 – La liquirizia

Procuratevi, innanzitutto, delle caramelle oppure rondelle di liquirizia che potete trovare in qualsiasi supermercato; successivamente pesatele e tagliuzzatele finissime con un coltello affilato, perché potrebbero risultare molto dure e appiccicose. In un pentolino, lasciate scaldare del latte parzialmente scremato e dello zucchero. Quando saranno caldi, versate all’interno del pentolino la liquirizia precedentemente tagliuzzata e lasciatela sciogliere. Mantenete la fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto, per non creare grumi. Una volta che il vostro composto alla liquirizia sarà del tutto omogeneo ed uniforme, allora potrete spegnere il fuoco e versare il tutto all’interno di una brocca; successivamente, inserire il tutto all’interno della macchinetta per fare il gelato.

5/7 – Il crumble

Una volta arrivati fino a questo punto, procedete mescolando adesso il composto prima di versarlo nella gelatiera e aggiungete un po’ di panna (utilizzate della panna già montata) e qualche pezzetto intero di liquirizia, per creare un gelato ancora più sfizioso. Accendete, quindi, la macchina per il gelato e fate addensare il composto facendo lavorare la macchinetta per almeno mezz’oretta. Ponete il tutto in freezer e preparate il crumble al cioccolato bianco. Se non avete tempo per preparare un dolcissimo crumble al cioccolato bianco, potete acquistarne anche uno già pronto al supermercato o in pasticceria, ridurlo quasi in polvere e spolverizzare il vostro gelato con questa bontà al cioccolato bianco.
Infine, servite il gelato cremoso alla liquirizia in delle coppe di vetro e riempitele in superficie con questo crumble, per dare ancora più dolcezza al vostro gelato saporito alla liquirizia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche il gelato accompagnato da dei biscotti al cioccolato fondente.
Riproduzione riservata