Crespelle con radicchio e besciamella

1/7 – Introduzione

Per un menù particolare è obbligo introdurre dei piatti che possono stupire i vostri ospiti. Portando in tavola per esempio delle crespelle gustose e ricche di colore. Un modo sicuro è quello di mettere insieme del radicchio e una delicata besciamella. Un connubio di sapori che mescolati daranno vita a una ricetta facile e semplice da elaborare. L’importante è seguire le fasi di preparazioni passo per passo. Cercando così, di fare tutto in sequenza senza confondersi. Infatti, per fare questa ricetta dovete prima fare la base delle crespelle. Per poi occuparvi del condimento. Nella seguente guida vi spiego come fare le crespelle con radicchio e besciamella.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per la base delle crespelle per 4 persone: 120 g di farina, 3 uova, 250 di latte fresco, sale.
  • Ingredienti per fare la besciamella: 100 g di burro, parmigiano, 100 g di farina, 1 litro di latte, noce moscata e sale.
  • Per la preparazione della farcitura: 1 cipolla, un dito di vino rosso, olio extravergine di oliva, 1 cespo di radicchio piccolo, 100 g di ricotta

3/7

La ricetta che vi propongo prevede l’uso di ingredienti di facile reperibilità. Le uova, la farina e il latte, sono i tre elementi che dovete utilizzare sia per fare crespelle che la besciamella. La base delle crespelle risulta sempre la stessa, cambia solo il modo di condirle. Al riguardo non esistono regole, infatti, dal dolce e salato si possono scegliere vari tipi di alimenti. In questo caso utilizzerete il radicchio che servirà a farcire le crespelle. Questo è una varietà di cicoria che viene utilizzata in mille maniere. Mentre, per fare questo genere di crespelle dovete cucinarlo. Nel prossimo passo vi spiego come procedere.

4/7

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire il radicchio. Sfogliatelo delle foglie superiori e tagliatelo con un coltello in piccoli pezzi. Mettetelo da parte e iniziate a fare la base delle crespelle. Per cominciare sciogliete la farina in una terrina con il latte freddo. Sbattete le uova, aggiungete il composto e lasciate riposare per trenta minuti. Nel frattempo preparate la farcitura. Prendete una cipolla, sminuzzatela e mettetela con un dell’olio in una padella. Fatela rosolare per due minuti e poi inserite il radicchio già tagliato. Versate il vino e fate evaporare fino a completare la cottura. A questo punto fate la besciamella. Prendete un pentolino e aggiungete il latte, il burro e la farina a pioggia. Mescolate energicamente e insaporite con la noce moscata e il burro.

5/7

Proseguite occupandovi del condimento. In una ciotola mettete il radicchio cotto e mescolatelo con la ricotta e la besciamella pronta. Amalgamate tutto e mettete il composto da parte. Adesso dovete fare le crespelle. Ungete con poco burro una padella, versate un mestolo di pastella e friggete una crespella. Continuate così per friggere le altre crespelle. Una volta fatte, prendete le crespelle e versate in ognuna la farcia. Ripiegate in quattro e sistematele in una teglia imburrata. Velate con la besciamella tenuta da parte e spolverate sopra il parmigiano. Per concludere mettete le crespelle con radicchio e besciamella in forno per dieci minuti a 180°.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzare ingredienti freschi
  • Comprate la ricotta di mucca, questa risulta più delicata
  • Quando preparate la besciamella utilizzate una frusta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata