Cucina coreana: la zuppa di noodles

1/7 – Introduzione

Quando organizziamo un pranzo o una cena che prevedano la presenza di qualche ospite, cerchiamo sempre di stupire tutti con un menù appetitoso e gradevole. Malgrado i piatti tipici nostrani siano moltissimi, a volte sentiamo l’esigenza di sperimentare la cucina esotica. Se vogliamo provare a riprodurre un piatto straniero, potremmo optare per una buonissima zuppa di noodles. Si tratta di una ricetta davvero semplice e di rapida realizzazione, derivante dalla tradizione della cucina coreana. Una pietanza come questa è perfetta per coloro che seguono un’alimentazione ipocalorica e al tempo stesso è ricca di gusto. Vediamo allora come fare per prepararla correttamente nei passaggi seguenti di questa piccola guida di cucina.

2/7 Occorrente

  • “200 gr” di noodles
  • “140 gr” di pisellini finissimi
  • 1 carota
  • 1 peperone
  • “80 gr” di tofu
  • 3 uova di gallina
  • Brodo di dado alle verdure

3/7 – Affettare le verdure e preparare il brodo

Per prima cosa, pensiamo a preparare le verdure per la nostra zuppa di noodles coreana. Eliminiamo tutti i semi dal peperone e peliamo la carota. Prendiamo poi un tagliere e affettiamo il peperone tagliandolo a dadini. Quanto alla carota, realizziamo delle sottili striscioline alla julienne. Proseguiamo facendo bollire il brodo vegetale in una pentola, dopodiché aggiungiamo le verdure per farle bollire insieme al brodo. Portiamo avanti la cottura per un quarto d’ora circa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Ricordiamoci di preparare un’abbondante quantità di brodo. Questo perché dovremo usarlo per immergervi e cuocervi i noodles. Dosiamo in modo equilibrato il sale ed eventuali spezie, quindi proseguiamo con la fase successiva della ricetta.

4/7 – Cuocere i pisellini con i noodles e preparare le uova e il tofu

A questo punto, passiamo ai pisellini e ai noodles. Dovremo aggiungere entrambi gli ingredienti alla pentola in cui abbiamo cotto il brodo con le verdure. I noodles prevedono dei tempi di cottura molto simili a quelli dei nostri spaghetti. Lasciamoli dunque lessare nel brodo vegetale insieme agli altri ingredienti per almeno una decina di minuti. Ogni tanto andiamo ad assaggiare per capire a che punto è la cottura della zuppa di noodles coreana. Al momento opportuno potremo spegnere il fuoco. Prendiamo un pentolino più piccolo e immergiamo le uova nell’acqua fredda. Ora dovremo lasciarle bollire a fuoco basso, poi contiamo 10 minuti da quando l’acqua bolle. Infine spegniamo il fornello, rimuoviamo il guscio dalle uova e tagliamole in quarti. Sempre utilizzando il tagliere, tagliamo anche il tofu a cubetti piccoli.

5/7 – Impiattare, decorare e servire la zuppa

Ora che abbiamo predisposto tutti gli ingredienti per la nostra zuppa di noodles, prepariamoci ad assemblare il piatto e a servirlo. Utilizziamo dei recipienti appositi per contenere le zuppe e versiamo un paio di mestoli della nostra gustosa pietanza coreana. Completiamo il tutto con i nostri ingredienti aggiuntivi, ovvero le uova e il tofu. Disponiamo in ciascun piatto l’uovo tagliato in quarti e i dadini di tofu. Lasciamo entrambi in superficie a mò di decorazioni. Ecco che il nostro piatto risulta ultimato, quindi non ci resta che gustarlo in compagnia dei nostri commensali. Se siamo particolarmente abili, possiamo persino provare a mangiare la zuppa di noodles con le bacchette. Questo per assaporare in toto gli usi della cucina orientale, nella fattispecie quella coreana.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=6nOcEAuMigo

7/7 Consigli

  • Realizziamo un’abbondante quantità di brodo perché dovremo cuocervi dentro i noodles.
  • In fase di octtura della zuppa, aggiungiamo le spezie che ci piacciono di più.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata