Decorazioni torte: la tecnica del marshmallow fondant

1/6 – Introduzione

Oggi giorno nelle decorazioni delle torte, complici anche i numerosi programmi televisivi americani che ne hanno esaltato i meriti, la pasta di zucchero la fa da padrona. Tuttavia, ci sono tantissime altre procedure per decorare i dolci, semplici e soprattutto buone. Tra le numerose esistenti in questa guida vogliamo soffermarci sulla Marshmallow Fondant, che si basa appunto sulle note caramelle morbide di origine americana. Nei passi successivi illustriamo tutti i procedimenti da seguire per decorare con la tecnica del Marshmallow Fondant.

2/6 Occorrente

  • 150 g di marshmallow
  • 330 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di acqua
  • Colorante alimentare in pasta o liquido

3/6 – Gli ingredienti

Come prima cosa prendete una casseruola, versate all’interno 4/5 bicchieri di acqua e disponetela poi su un fuoco con fiamma bassa. Mentre l’acqua si riscalda, prendete una terrina di ceramica o terracotta e versate all’interno tutti i marshmallow. Aggiungete 3 cucchiai d’acqua e mescolate per bene il tutto. Per far sciogliere perfettamente tutti i marshmallow in modo uniforme, è possibile utilizzare un forno a microonde o il metodo bagnomaria.

4/6 – Il bagnomaria

In questo caso opteremo per la seconda opzione, quella della tecnica a bagnomaria: ci vorrà un po’ più di tempo, ma i risultati compenseranno l’attesa. Prendete la terrina con i marshmallow e disponetela sopra la casseruola contenente l’acqua. Vedrete pian piano che tutti i marshmallow inizieranno lentamente a sciogliersi. Con un cucchiaio, possibilmente di legno, mescolate in maniera lenta ma continua, sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Arrivati a questo punto, spegnete il fuoco e levate la terrina da sopra la casseruola.

5/6 – Lo zucchero

Aggiungete al vostro composto lo zucchero a velo, ed incominciate ad impastare tutto con le mani. Continuate sino a quando l’impasto non si appiccicherà più alle mani, se necessario aggiungete ancora dello zucchero a velo. Quando avrete ottenuto un impasto dalla giusta consistenza, morbido ma non appiccicoso, formate una palla. Avvolgete il tutto con della pellicola per alimenti e poi mettete a riposare in un luogo fresco ma asciutto per un tempo che va dalle 12 alla 24 ore.

6/6 – Il riposo

Terminate le ore di riposo, finalmente il Marshmallow Fondant è pronto per essere colorato. Si trovano in commercio diverse tipologie di coloranti per alimenti, in formato liquido o in pasta. Se volete utilizzare il colorante liquido, aggiungete poche gocce all’impasto, sino a quando non otterrete la tonalità desiderata. Quando avrete colorato l’impasto, finalmente sarete pronti per dar libero sfogo alla vostra fantasia. Buon divertimento!

Riproduzione riservata