Dieci ricette con la carne di maiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Arista alla birra, arista piccante, arrosto all'arancia, arrosto alla salsa di caffè, bistecca ai capperi, braciola al vino, lonza all'aglio, pancetta farcita, braciole con le mele e zampone con le lenticchie. Se la lista vi stuzzica e vi piace il maiale, rimboccatevi le maniche e leggete attentamente queste dieci ricette con la carne di maiale!

212

Occorrente

  • Maiale in quantità, spezie, sale, pepe, olio, vino rosso e bianco (e altri ingredienti per le ricette specifiche)
312

Iniziamo con la prima ricetta, cioè l'arista alla birra. Servono 400 gr di arista, aglio, 33 cl di birra, capperi, olio d'oliva e cipolle. Dovete far rosolare l'arista con olio e aglio, aggiungendo, quando l'aglio è imbiondito, la birra. Lasciate andare per circa 1 ora e mezza e tenete bassa la fiamma, altrimenti la carne si seccherà. A pochi minuti dalla cottura aggiungete i capperi e le cipolle fresche. Il piatto è pronto!

412

Ecco la ricetta per cucinare l'arrosto di maiale all'arancia. Gli ingredienti sono: arrosto, circa 800 gr (disossato), 5 arance belle, olio, aglio, cipolla, pepe, timo, rosmarino, olive nere. Tritate aglio e cipolla e fateli imbiondire in padella. Dopo qualche minuto aggiungete il succo delle arance ed anche la buccia di un'arancia lavata e ben tritata, dopodichè salate. Spennellate la carne con le spezie e mettetela in forno. Tenete da parte il succo delle arance da spennellare sull'arrosto durante la cottura, per evitare che si secchi troppo. Il tempo di cottura è di circa un'ora e mezza. A cottura ultimata servite l'arrosto a fette con le olive nere a guarnire. Farete un figurone!

Continua la lettura
512

Questa invece è la ricetta dell'arista piccante. Vi occorrono 400 gr di arista, peperoncino piccante, aglio, timo salvia e rosmarino, olio sale e pepe q. B. La prima cosa che dovete fare è un trito degli odori, al quale aggiungerete il sale e il pepe. Questo trito vi servirà per spennellare la carne che assumerà così un sapore delizioso. Nel frattempo mettete a rosolare l'aglio con l'olio e unite la carne dopo qualche minuto. La carne deve cuocere per circa un'ora, sempre a fuoco basso.

612

Ecco invece una ricetta davvero originale: arrosto di maiale alla salsa di caffè. Preparate 1 tazza di caffè e mettetela in un pentolino con 20 gr di burro, un cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di zucchero e uno di senape. Quando il burro sarà sciolto, spennellate la carne che si sta cuocendo con la salsa. Anche questo piatto va servito a fette e ben caldo.

712

Provate poi le bistecche ai capperi. La ricetta è molto semplice e veloce: basta cuocere la carne con un po' di spezie (rosmarino, salvia, timo) scorza di limone grattugiata, olio e vino bianco. A cottura quasi ultimata aggiungete i capperi.
Ecco adesso gli ingredienti per una gustosissima braciola al vino: 2 bistecche, mezzo bicchiere di vino bianco, salvia, timo, rosmarino, aglio, sale e pepe. Tritate le spezie e strofinatele su entrambi i lati della carne. Mettete il tutto in forno in una teglia non troppo larga, salate e pepate e versate il vino. Cuocete a 180 gradi: per bistecche un po' al sangue basteranno circa 15 minuti, di più se le volete ben cotte. Come vedete anche questa ricetta è veloce e facile.

812

Altra ricetta ancora è quella della lonza all'aglio. Ecco come fare: prendete circa 400 gr di lonza, aglio, olio, sale e pepe e le immancabili spezie (in questo caso salvia, timo e alloro). Fate dei piccoli taglietti nella carne e metteteci dentro un pezzetto d'aglio avvolto nella salvia. Rosolate il tutto nell'olio con altro aglio per qualche minuto e poi infornate per circa 30 minuti.

912

Un'altra ricetta sfiziosa e gustosa è la pancetta farcita (un po' più pesante in realtà). Prendete due fette di pancetta e due salsicce, due fette di mortadella, olio, sale, pepe, prezzemolo e parmigiano, rosmarino e un bicchiere di vino rosso. In pratica dovete farcire la fetta di pancetta con il ripieno fatto degli ingredienti indicati in precedenza. Avvolgete le fette tenendole poi ferme con degli stecchini. Oliate le fette e imburrate una teglia in forno preriscaldato, fate cuocere per circa un'ora.

1012

Altra variante del maiale è sono le braciole con le mele. Dopo aver fatto imbiondire una cipolla, fate scaldare le bracioline per 2 minuti da entrambi i lati. Mettete quindi le braciole in una teglia di e insaporite la carne con sale e pepe. Coprire con le mele e le cipolle. A parte preparare un composto da versare sopra la carne, fatto di zucchero, mostarda, chiodi di garofano e acqua. Il tempo di cottura è di 45 minuti.

1112

Per finire un grande classico: lo zampone con le lenticchie. Anche se viene mangiato durante capodanno, non è detto che non si possa cucinare anche durante l'anno. Lo zampone va cotto nell'acqua bollente per circa 20 minuti. Aggiungete all'acqua sedano, carota, cipolla, come se preparaste il brodo. Le lenticchie devono essere state preparate prima, insaporite con il pomodoro e un pizzico di peperoncino e sedano. A questo punto potete unire zampone e lenticchie e cuocere fino a che la carne non sarà pronta.

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerate tutte le ricette per due persone, così potrete semplicemente raddoppiare in caso siate 4 e così via.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

La birra, oltre a essere una deliziosa bevanda, viene utilizzata spesso anche in cucina sia per la preparazione di primi stuzzicanti come i risotti, sia come aromatizzante dei secondi di carne, a cui conferisce un particolare sapore molto gradito ai commensali....
Carne

Come preparare l'arista di maiale con castagne

La lonza di maiale è quella parte abbastanza ampia che è possibile tagliare a pezzi come se fosse una bistecca e si presta bene per essere arrostita o per essere cotta alla griglia. Per questo motivo, le ricette in cui è possibile impiegarla sono veramente...
Carne

Ricetta: arrosto di maiale alla paprika

Se state cercando un secondo di carne gustoso ed appetitoso, l'arrosto di maiale è ciò che fa per voi. È Ideale infatti, per i giorni di festa o per un tranquillo pranzo in famiglia, magari la domenica per rendere la giornata ancora più piacevole...
Carne

Ricetta: arista di maiale all'uva

Il maiale è un piatto che si presta bene a varie preparazioni e grazie al suo sapore piuttosto versatile, riesce a esser combinato alla perfezione con diversi ingredienti. Anche se sembra allontanarsi molto dai metodi tradizionali con cui si è soliti...
Carne

Arista di maiale con latte al curry

Per preparare un buon secondo a base di carne abbiamo a disposizione una vasta scelta. Sono tanti i tagli che potremmo selezionare e diversi i tipi di carne su cui puntare. Chi ama le carni rosse, per esempio, potrà scegliere tra carne bovina, equina,...
Carne

Arista di maiale con mele e bacon

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie molti cominciano a pensare a piatti interessanti ed originali per impressionare gli invitati e così trionfare nelle riunioni in famiglia o tra amici. Esistono innumerevoli piatti tradizionali da preparare...
Carne

Ricetta: maiale con salsa di nocciole

Il maiale è una delle carni più saporite e apprezzate dagli amanti della buona tavola. Nella ricetta che segue troverete una proposta diversa dal solito, per un piatto gustoso e al tempo stesso raffinato. La salsa di accompagnamento infatti, a base...
Carne

Come preparare l'arista alla bolognese

L'arista è una tra le carni di maiale più gustose. Si può gustare in tantissime varianti e la nostra tradizione culinaria di certo non manca di suggerircene sempre di nuove. Qui vedremo come preparare l'arista alla bolognese, un piatto ricco e super...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.