Dolce soffice con rum e cioccolato

1/7 – Introduzione

Sei un amante del cioccolato? Lo mangeresti in qualunque modo? Questo è il posto giusto per te. In questa breve guida viene illustrata, passo passo, la preparazione di un dolce soffice con rum e cioccolato. È un dolce molto diffuso e gradito soprattutto dagli italiani. La presenza del rum fornisce al dolce un tocco di classe che lo rende adatto a concludere un pasto raffinato. Se vuoi prepararlo per dei bambini puoi sostituire il rum con: succo d’uva bianca, succo di ananas, succo di mela o altri liquidi in uguali quantità richieste nella ricetta.

2/7 Occorrente

  • 250 grammi di farina 00
  • 1 bicchierino di rum
  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • una bustina di lievito per dolci
  • 250 grammi di burro

3/7

Per prima cosa rompi le uova e dividi i tuorli dagli albumi. Inizia poi a montare a neve gli albumi a mano o con l’ausilio di una frusta elettrica. Gli albumi sono montati perfettamente a neve quando acquisiscono una consistenza soda tanto da rimanere fermi capovolgendo il contenitore. In un’altra ciotola amalgamate sbattete insieme i tuorli, lo zucchero e il rum. Aggiungi il burro tagliato a tocchetti, dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, ti consiglio di tirarlo fuori dal frigorifero almeno un’ora prima. Amalgama il burro con il composto aiutandoti con un mestolo di legno. È arrivato il momento di unire gli albumi montati a neve, fai questo un poco per volta, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto per far penetrare aria nel composto e non far smontare gli albumi. Questa modalità renderà il dolce estremamente soffice.

4/7

Successivamente sciogli il cioccolato fondente a “bagno maria“, dovrai ottenere una crema morbida. Versa questa crema nell’impasto solo quanto è intiepidita altrimenti, bollente, cuocerebbe le uova, andrebbe a rovinare la resa del dolce. È arrivato il momento di incorporare la farina, setacciata ed un poco per volta, continuando a mescolare per non creare i fastidiosi grumi. L’impasto, a questo punto, deve risultare morbido. Se non raggiunge la consistenza desiderata aggiusta gli ingredienti in questo modo: se troppo liquido aumenta la dose di farina; se troppo denso aggiungi un po’ di latte. Se sei particolarmente goloso e vuoi aggiungere altro cioccolato in pezzi all’impasto, grattugia altro cioccolato in modo grossolano, così da ottenere delle gustose gocce di cioccolato, proprio come quelle che si trovano in commercio già pronte. Di solito le gocce di cioccolato tendo a depositarsi solo in fondo all’impasto durante la cottura, quindi eccoti un piccolo trucchetto: prima di aggiungerle all’impasto cospargile con pochissima farina. Per ultimo aggiungi una bustina di lievito per dolci, setacciandola per evitare grumi.

5/7

Imburra e infarina la teglia con la forma e dimensione prescelta, molto bella è quella a ciambella. Ti consiglio di sceglierne una con i bordi alti poiché durante la cottura tende ad aumentare molto di volume. Versa il composto nella teglia e metti in forno, preferibilmente statico, preriscaldato a 180°. Infornate per circa 30 minuti, per verificare la cottura fai la prova stecchino non prima di questo tempo minimo. Se lo stecchino risulta secco e asciutto, è pronto. Se lo stecchino risulta umido o addirittura sporco di impasto, bisognerà aspettare ancora del tempo. Il tempo di cottura dipende dalla tipologia di forno, 30 minuti è il tempo minimo per quello elettrico. Il dolce in realtà potrebbe essere già consumato così, senza procedure successive, ma se vuoi puoi spennellarlo con del rum e glassarlo con del cioccolato fondente. Per la quantità di rum regolati in base ai tuoi gusti, ti consiglio di farlo per gradi senza esagerare troppo. Buon appetito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • se volete potete glassare il dolce con il cioccolato fondente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata