Errori da evitare nella preparazione di una mousse

1/6 – Introduzione

Ecco una vera e propria guida, pratica, nelle cui righe vogliamo riporre tutti quei consigli, molto utili, per la preparazione di una perfetta mousse. Infatti cercheremo di mettere in evidenza quali possono essere gli errori da evitare proprio nella e durante la preparazione di una qualsiasi mousse. Solo in questo modo potremo dar vita ad un dolce che sia veramente buono, saporito ed anche pronto da offrire ai nostro amici, a tavola a fine cena o mangari anche ai nostri bambini, come un’ottima merenda pomeridiana.
La mousse è una particolarissima pietanza molto diffusa nella cucina francese ma largamente utilizzata anche nella cucina italiana. La mousse non è altro che una spuma che viene ottenuta inglobando all’interno di un composto, delle piccolissime bolle d’aria che conferiscono alla pietanza un aspetto schiumoso molto leggero. Esistono moltissimi tipi di mousse sia dolce che salata, ma la sua preparazione non è mai molto semplice, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo della cucina. Tuttavia per imparare a preparare i vari tipi di mousse non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni riportate all’interno delle svariate guide presenti su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo quali sono gli errori che dovremo assolutamente evitare durante la preparazione di una gustosissima mousse.

2/6 Occorrente

  • per la ricetta base della mousse al cioccolato:
  • 750 g di panna montata
  • 250 g di panna fresca
  • 500 g di cioccolato fondente

3/6 – Scegliere cioccolato di ottima qualità

Per segnalare gli errori da evitare nella preparazione di una mousse verrà presa in considerazione una delle mousse più amate, quella al cioccolato. Per prima cosa, occorre indicare che nella ricetta tradizionale della mousse la panna, dopo essere stata montata, viene mescolata al cioccolato sciolto; scegliere cioccolato di buona qualità per evitare che, quando verrà sciolto a bagnomaria, fuoriesca eccessivo olio. Per rendere più consistente il cioccolato aggiungere anche un uovo, che ha un’ottima funzione emulsionante.

4/6 – Non raggiungere mai l’ebollizione della panna

Inoltre, aggiungendo l’uovo, il burro di cacao che si trova all’interno del cioccolato si mescolerà facilmente all’acqua contenuta nella panna. Iniziare la preparazione della mousse scaldando la panna fresca a fiamma bassa, portandola ad una temperatura di circa 90 gradi; fare attenzione a non raggiungere l’ebollizione. Una volta tolta dalla fiamma aggiungere il cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria; chi ha paura di bruciarlo può grattugiarlo direttamente all’interno del pentolino contenente la panna, aiutandosi con una frusta in modo che possa sciogliersi completamente. A questo punto unire solo parte della panna montata (ne serviranno 3 cucchiai colmi) e, utilizzando sempre la frusta, mescolare energicamente.

5/6 – Compiere dei movimenti circolari

Successivamente versare la panna rimanente, facendo attenzione a compiere un movimento delicato dall’alto verso il basso; questo contribuirà a rendere la crema più leggera e gonfia. Se si desidera servire la mousse direttamente ai commensali senza utilizzarla per farcire un dolce, un suggerimento è quello di aromatizzarla con del liquore. Non commettere l’errore di portare subito la mousse in tavola, ma bisognerà trasferirla in frigo e attendere che si raffreddi per qualche ora prima di consumarla.

6/6 Consigli

  • Saper riconoscere gli errori da evitare nella preparazione di una mousse, ci permetterà di dar vita a qualcosa di unico e molto gustoso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata