Fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato

1/7 – Introduzione

I dolci più graditi sono quelli fatti in casa. Questi di solito vengono preparati con ingredienti semplici e nutrienti. Per poi, portare a tavola una sana colazione o merenda. I fagottini in pasta sfoglia sono senza alcun dubbio dei pasticcini che riescono ad accontentare tutti. Sono facili da fare e si possono farcire in qualsiasi modo. In questa ricetta vi suggerisco di fare un ripieno di ricotta e cioccolato
Questi piccoli dolcetti vi permetteranno di fare una bella figura. Quindi, tenete sempre una scorta di pasta sfoglia in freezer e così potrete realizzare facilmente moltissimi fagottini. Nella seguente guida vi spiego come preparare i fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato.

2/7 Occorrente

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia
  • 200 di ricotta fresca
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • Farina 00
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 g di zucchero
  • Cacao amaro in polvere
  • Zucchero a velo

3/7 – Preparare il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il ripieno di ricotta e cioccolato. Prendete la ricotta, fatela scolare e amalgamatela con venti grammi di zucchero. Dopodiché, lasciatela riposare per circa un’ora in frigo. Nel frattempo, tagliate il cioccolato a pezzetti e sistematelo in una ciotola. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la ricotta e mettetela nel mixer. Aggiungete due tuorli d’uovo, una bustina di vanillina, il rimanente zucchero e frullate. Quando si formerà un composto omogeneo, toglietelo dal robot e versatelo in una terrina. Dopodiché, unite il cioccolato a scaglie e mescolate. A questo punto, chiudete il contenuto con la pellicola trasparente da cucina e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.

4/7 – Preparare e riempire i fagottini

A questo punto, potete decidere se adoperare la pasta sfoglia pronta o prepararla. In questa ricetta, per velocizzare i tempi, vi consiglio di scegliere la prima opzione. Quindi, togliete la pasta dal frigorifero e ponetela su un piano infarinato. Srotolatela e con un taglia pasta tagliatela in otto dischi. Schiacciate ogni pezzo con il matterello, fino a creare una lieve pressione al centro per renderli ovali. Dopodiché, passate a riempire i fagottini. Distribuite un cucchiaio di ripieno di ricotta e cioccolato al centro di ogni disco. Sbattete l’uovo in una ciotolina e spennellatelo lungo i bordi della pasta. Piegatela a metà su se stessa premendola bene e sigillate il fagottino. Dopo, passate l’uovo nella superficie.

5/7 – Cuocere e decorare i fagottini

Dopo aver chiuso tutti i fagottini sistemateli in una teglia foderata con la carta da forno. Passate l’uovo sulla superficie di ognuno e con un coltellino fate delle incisioni. Dopodichè, metteteli in forno a 180° per venti minuti. Cinque minuti del termine della cottura, setacciate sopra lo zucchero a velo e rimetteteli in forno. Quando risultano cotti, tirateli fuori, fateli raffreddare e decorateli con del cacao in polvere. Ecco come realizzare i fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per fare cuocere uniformemente la pasta sfoglia durante la cottura sovrapponete alla piastra una griglia metallica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata