Farciture alla frutta per torte

1/5 – Introduzione

Quante volte ci è capitato di voler preparare delle gustosissime torte con le nostre mani, ma di non sapere mai come fare per riuscire ad ottenere un risultato perfetto? Sopratutto se non siamo molto esperti con il mondo della cucina, infatti, la preparazione di un dolce può risultare abbastanza complicata e l’unico modo per riuscire a prepararlo correttamente è quello di seguire una ricetta. Su internet, potremo facilmente reperire tantissime ricette che ci aiuteranno nella preparazione di dolci sempre differenti, in questo modo potremo piano piano imparare tutte le tecniche necessaria per riuscire a preparare dei gustosissimi dessert. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare delle buonissime farciture alla frutta, per i nostri dolci.

2/5 Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.

3/5 – Preparazione della frutta

La frutta che utilizziamo per la preparazione delle nostre farciture deve, per prima cosa, essere lavata molto bene, sbucciata con attenzione e tagliata a pezzetti molto piccoli, solo così, in cottura, diventerà ancora più morbida, dando luogo ad un vero e proprio effetto di marmellata. Per evitare che diventi nera bisogna spremerci sopra qualche goccia di limone. La frutta è molto gustosa, ma non può essere l’unico ingrediente di una torta, per tale motivo di solito viene accompagnata ad un crema più o meno leggera.

4/5 – Torta Chantilly con frutta

Un esempio di dolce in cui viene utilizzata la frutta è la torta Chantilly. Questa torta è molto facile da preparare, infatti il tempo per la preparazione della farcitura e la decorazione è di cerca mezz’ora. La frutta in questo caso è a scelta tra fragole, kiwi, arance. Dato che sono dei frutti meno succosi, viene scelta appunta una crema Chantilly che si ottiene mescolando la crema gialla con la panna montata. Con delle more, mirtilli e amarene si abbina una crema densa e gialla. Se vogliamo un sapore più forte possiamo preparare la crema al mascarpone molto densa e corposa, dove si sente molto il sapore del formaggio. Bisogna inoltre ricordare che la frutta nelle torte non va mai messa durante la cottura, poiché è sempre meglio metterla fresca. Molte volte però fare dei dolci con la frutta non è poi così semplice poiché non bisogna farla affondare. Per evitare ciò bisogna infarinare i pezzi di frutta prima di metterli nell’impasto.

5/5 – Crostata di frutta

Un altro esempio di dolce con la frutta è la crostata; infatti si compone di una base di pasta frolla, la quale serve a non far scivolare frutta, fungendo praticamente da cestino. Uno strato di crema pasticcera e tanta frutta sono poi necessari per la ricopertura che può essere fatta con qualsiasi tipo di frutta a seconda della stagione.

Riproduzione riservata