Farfalle con radicchio e ricotta

1/6 – Introduzione

Le farfalle con radicchio e ricotta sono una gustosa variante della tradizionale pasta con la ricotta; la loro preparazione è semplice e veloce e sono il piatto perfetto per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto anche in caso di inaspettati ospiti vegetariani. Il piatto è ricco e completo dal punto di vista nutrizionale e il gusto amarognolo del radicchio trevigiano contrasta la dolcezza della ricotta senza coprirne il sapore. Potrete, inoltre, aggiungere varianti alla ricetta a seconda dei vostri gusti. Per una riuscita ottimale del piatto è necessario, però, curare la scelta delle materie prime: una ricotta e un radicchio di produzione biologica e a km 0 vi regaleranno un piatto da gran gourmet. Gli ingredienti sono pensati per 6 persone.

2/6 Occorrente

  • 500 gr. di farfalle
  • 350 gr. di ricotta
  • 300 gr. di radicchio trevisano
  • 50 gr. di burro
  • 1 cipolla
  • 75 gr. di parmigiano grattugiato o pecorino
  • olio, sale e pepe q.b.
  • pinoli e mandorle tostati
  • timo
  • pepe

3/6

Cottura del radicchio. Lavate il radicchio accuratamente e asciugate le foglie con un canovaccio pulito. Con l’aiuto di una mezzaluna tagliate le foglie a striscioline non troppo sottili. In una padella antiaderente e abbastanza grande fate imbiondire la cipolla tagliata molto sottile con un cucchiaino d’olio. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete il radicchio e un pizzico di sale e fate cuocere il tutto a fuoco basso coprendo la padella con un coperchio per evitare che i liquidi evaporino. Dopo circa 4 minuti togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.

4/6

Cottura della pasta e lavorazione della ricotta. In una pentola grande fate cuocere le farfalle, o qualsiasi altro formato di pasta, in abbondante acqua salata avendo cura di scolarle al dente e di conservare l’acqua di cottura in una coppa. In una ciotola lavorate la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, una noce di burro e qualche cucchiaio di parmigiano o pecorino, fino ad ottenere un composto soffice e schiumoso. Potete aggiungere una spolverata di pepe macinato al momento.

5/6

Preparazione del piatto. Prendete la padella in cui avete fatto cuocere e riposare il radicchio, unite il composto di ricotta e la pasta e amalgamate gli ingredienti, ponete il tutto su un fornello con fiamma medio-alta e fate saltare il tutto per non più di due minuti. Se il piatto finale dovesse essere troppo asciutto potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Servite il piatto ben caldo. Potete aggiungere, per un tocco originale e di sicuro effetto, un trito di pinoli e mandorle tostati con timo finemente tritato poco prima di servire il piatto in tavola. Potete decorare il piatto con delle foglie crude di radicchio.  

6/6 Consigli

  • Tirate fuori la ricotta dal frigo almeno un paio d’ore prima della preparazione del piatto.
  • Servite il piatto accompagnato da un verduzzo trevigiano
Riproduzione riservata