Farina di castagne: come fare una pizza glutenfree

1/7 – Introduzione

Negli ultimi anni le persone affette da celiachia sono aumentate notevolmente rispetto agli anni precedenti, ed è per questo, che bisogna pensare anche a qualche ricetta per gli intolleranti al glutine. Tra le varie ricette più sfiziose da poter preparare in casa senza l’utilizzo della farina di grano, c’è da considerare tra i primi posti un’ottima pizza. Potete infatti realizzare una pizza glutenfree, senza l’utilizzo della farina comune, ma utilizzando semplicemente della farina di castagne. Se volete scoprire come fare una pizza gustosa e fragrante senza glutine, leggete i passaggi seguenti.

2/7 Occorrente

  • 400 ml di acqua
  • 300 grammi di farina di castagne
  • 300 grammi di farina senza glutine a scelta
  • 15 grammi di zucchero
  • 10 grammi di lievito
  • 3 cucchiai di olio d’olio d’oliva
  • 15 grammi di sale

3/7

La pizza senza glutine è sicuramente differente rispetto alla classica pizza preparata attraverso l’utilizzo della farina di grano o della farina integrale, non solo per l’aspetto, ma naturalmente anche per il colore e per il sapore. La farina di castagne dona alla pizza un sapore molto più dolciastro, differente dalla comune pizza, ma può essere tranquillamente condita con gli ingredienti classici della pizza come: pomodoro, mozzarella, olive e basilico. Iniziate quindi il procedimento procurandovi gli ingredienti necessari e ponetevi su un grande tavolo da lavoro, adatto per impastare la pizza.

4/7

Inserite all’interno di una ciotola la farina di castagne setacciata e unitela alla vostra farina senza glutine preferita (per esempio di riso, o di amaranto). Aggiungete poco per volta anche il lievito, lo zucchero e cominciate a mescolare tutti ingredienti secchi. Aggiungete poco per volta l’acqua tiepida, il sale e continuate a mescolare fino a creare un impasto omogeneo. Lasciate riposare per una mezz’ora l’impasto prima di procedere con la sua lavorazione. Trascorso il tempo necessario, togliete l’impasto dalla ciotola e cominciate a lavorarlo con le mani per ottenere un composto liscio e uniforme.

5/7

Accendete il forno, preriscaldatelo a circa 200 gradi e procedete con la preparazione della teglia che servirà per infornare la vostra pizza. Inserite un foglio di cartaforno sopra la teglia per la pizza e versateci sopra anche un filo d’olio extravergine d’oliva. Stendete la pasta con le mani direttamente sopra la teglia e conditela con del pomodoro fresco fatto in casa e con una parte di mozzarella. Infornate la pizza e lasciatela cuocere per circa un quarto d’ora. Uscite adesso la pizza dal forno e aggiungete il resto della mozzarella rimasta e qualche foglia intera di basilico fresco. Servite la pizza ancora calda e gustatela in compagnia per ogni occasione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Create una pizza anche utilizzando la farina di riso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata