Farina di castagne: come fare una pizza glutenfree

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni le persone affette da celiachia sono aumentate notevolmente rispetto agli anni precedenti, ed è per questo, che bisogna pensare anche a qualche ricetta per gli intolleranti al glutine. Tra le varie ricette più sfiziose da poter preparare in casa senza l'utilizzo della farina di grano, c'è da considerare tra i primi posti un'ottima pizza. Potete infatti realizzare una pizza glutenfree, senza l'utilizzo della farina comune, ma utilizzando semplicemente della farina di castagne. Se volete scoprire come fare una pizza gustosa e fragrante senza glutine, leggete i passaggi seguenti.

27

Occorrente

  • 400 ml di acqua, 300 gli farina di castagne, 300 gli manitoba, 3 cucchiai di olio d'olio d'oliva, 15 g di sale, 15 g di zucchero, 10 g di lievito.
37

La pizza senza glutine è sicuramente differente rispetto alla classica pizza preparata attraverso l'utilizzo della farina di grano o della farina integrale, non solo per l'aspetto, ma naturalmente anche per il colore e per il sapore. La farina di castagne dona alla pizza un sapore molto più dolciastro, differente dalla comune pizza, ma può essere tranquillamente condita con gli ingredienti classici della pizza come: pomodoro, mozzarella, olive e basilico. Iniziate quindi il procedimento procurandovi gli ingredienti necessari e ponetevi su un grande tavolo da lavoro, adatto per impastare la pizza.

47

Inserite all'interno di una ciotola la farina di castagne setacciata e unitela alla farina manitoba. Aggiungete poco per volta anche il lievito, lo zucchero e cominciate a mescolare tutti ingredienti secchi. Aggiungete poco per volta l'acqua tiepida, il sale e continuate a mescolare fino a creare un impasto omogeneo. Lasciate riposare per una mezz'ora l'impasto prima di procedere con la sua lavorazione. Trascorso il tempo necessario, togliete l'impasto dalla ciotola e cominciate a lavorarlo con le mani per ottenere un composto liscio e uniforme.

Continua la lettura
57

Accendete il forno, preriscaldatelo a circa 200 gradi e procedete con la preparazione della teglia che servirà per infornare la vostra pizza. Inserite un foglio di cartaforno sopra la teglia per la pizza e versateci sopra anche un filo d'olio extravergine d'oliva. Stendete la pasta con le mani direttamente sopra la teglia e conditela con del pomodoro fresco fatto in casa e con una parte di mozzarella. Infornate la pizza e lasciatela cuocere per circa un quarto d'ora. Uscite adesso la pizza dal forno e aggiungete il resto della mozzarella rimasta e qualche foglia intera di basilico fresco. Servite la pizza ancora calda e gustatela in compagnia per ogni occasione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create una pizza anche utilizzando la farina di riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la pizza con farina di mais

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza vegana senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di farro

Pizze e Focacce

5 farine alternative per la pizza

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza di polenta con salame

Pizze e Focacce

5 pizze facili e golose