Fave bollite con finocchietto selvatico

1/6 – Introduzione

Le fave fanno parte della famiglia dei legumi e sono degli alimenti nutrienti e gustosi. In passato rappresentavano uno dei piatti poveri, consumati per lo più dagli artigiani e dai contadini. Esistono moltissime ricette per poter preparare le fave, alcune molto semplici, ma tutte molto gustose. Questo ingrediente presenta svariate proprietà benefiche per l’organismo umano. Per questa ragione è buona regola prepararle frequentemente, specialmente per i bambini. In questa guida vedremo nello specifico come preparare le fave bollite con il finocchietto selvatico.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di fave fresche
  • Cipolla
  • Finocchietto selvatico
  • Sale

3/6 – Separazione dei baccelli dalle fave

Per prima cosa è necessario procurarsi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione delle fave bollite con il finocchietto selvatico. Successivamente si potrà procedere con la preparazione di questo piatto. È buona regola accertarsi che le fave siano fresche e possibilmente di stagione. Il prossimo procedimento da mettere in pratica consiste nel separare accuratamente i baccelli dalle fave, per poi metterle da parte in un recipiente adeguatamente capiente. A seguire in un tegame è necessario versare dell’abbondante acqua salata, aggiungendo successivamente la cipolla e il finocchietto selvatico. A questo punto si potrà metterlo a riscaldare a fuoco medio.

4/6 – Cottura delle fave

Non appena l’acqua raggiungerà la fase completa di ebollizione è possibile versare nel tegame le fave che sono state precedentemente pulite dai baccelli. Occorre mescolarle con una buona frequenza, in modo tale che la cottura sia omogenea per ciascun singolo legume. Quando le fave si saranno ritirate vorrà dire che sarà giunto il momento di rimuoverle dal fuoco. Aiutandosi con l’ausilio di uno scolapasta, andranno scolate dall’acqua, per poi essere versate in una scodella. È anche possibile aggiungere qualche piccolo tocco di formaggio, in modo da conferire un sapore maggiormente deciso al piatto. È consigliabile utilizzare il pecorino, e poi un po’ di peperoncino. Inoltre è buona regola accompagnare le fave con qualche crostino di pane tostato e un buon bicchiere di vino bianco.

5/6 – Condimento per la pasta a base di fave bollite con finocchietto selvatico

Le fave bollite con il finocchietto selvatico sono un piatto leggero e dietetico. Con qualche piccola modifica questa pietanza può anche trasformarsi in un particolare e gustoso condimento per la pasta. Dopo aver bollito le fave è necessario lasciarle raffreddare in una ciotola. Successivamente bisogna schiacciare le fave, aiutandosi con una forchetta. Occorre ridurle in una purea dalla consistenza omogenea. Nel frattempo bisogna lessare la pasta in una pentola con dell’acqua bollente salata. A questo punto si deve attendere il momento per scolarla al dente, per poi rimetterla sul fuoco in una padella insieme alla purea di fave. Per concludere si deve lasciar terminare la fase di cottura, amalgamando accuratamente la pasta con il condimento, per poi servirla ben calda.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata