Filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta

1/7 – Introduzione

Mangiare sano e in modo equilibrato, non vuol dire dover rinunciare ad una ricca esperienza di sapori e profumi. Una ricerca più attenta su quello che ogni giorno scegliamo di portare in tavola, può farci in realtà scoprire degli abbinamenti sorprendenti e originali. Per gustare tutto il sapore del mare, perché non scegliere allora la leggerezza della cottura al vapore? In questa ricetta, dove la carnosa polpa del merluzzo incontra le freschezza delle fave e della menta, possiamo riscoprire tutto il gusto del mangiare bene. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di filetti di merluzzo
  • olio evo q.b.
  • succo di mezzo limone o di un lime
  • un pizzico di sale
  • Ingredienti per la crema di fave e menta: 500 gr di baccelli di fave – 1 mazzetto di menta fresca – olio evo q.b.

3/7 – Prepariamo la crema di fave e menta

Diamo inizio alla preparazione della nostra ricetta andando a preparare la crema di fave e menta. Poniamo una pentola capiente sul fuoco e portiamo a bollore l’acqua. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il giusto punto di calore, saliamola e tuffiamo le fave. Lasciamole quindi scottare per 1 minuto. Quindi scoliamole e trasferiamole in una terrina con acqua fredda. Possiamo anche utilizzare del ghiaccio per bloccare ancora più velocemente la cottura. Questo semplice procedimento ci permetterà poi di rimuovere con estrema facilità la pellicina delle fave. Andiamo ora a versare le fave e le foglioline di menta fresca in un mixer. Per evitare che la crema possa surriscaldarsi, frulliamo ad una velocità bassa. Per rendere ancora più cremosa la nostra crema, aggiungiamo un filo di olio evo.

4/7 – Passiamo alla cottura al vapore

Una volta terminata la preparazione della nostra profumata crema, possiamo passare alla cottura al vapore del merluzzo. Vediamo come! Disponiamo i filetti di merluzzo in un piatto largo. Quindi irroriamoli con il succo di limone. Per conferire al piatto una nota ancora più fresca, ma delicata, optiamo per il succo di lime. Aggiungiamo quindi un filo di olio evo e un pizzico di sale. Andiamo quindi a porre sul fuoco una pentola colma a metà di acqua. Ricordiamo che è molto importante che la circonferenza della pentola sia inferiore a quella del piatto dove abbiamo disposto i filetti di merluzzo. Quando l’acqua arriverà a bollore, poniamo il piatto sopra la pentola e copriamolo con un coperchio. Lasciamo quindi cuocere al vapore il merluzzo per circa 15 minuti. A cottura ultimata rimuoviamo con estrema attenzione il piatto e lasciamo che i filetti si intiepidiscano.

5/7 – Realizziamo il piatto

A questo punto siamo finalmente pronti per impiattare i nostri filetti di merluzzo su crema di fave e menta. Per questa ricetta dai bellissimi contrasti cromatici, scegliamo un piatto piano e bianco. Quindi andiamo a stendere la crema di fave e menta, cercando di creare uno spessore leggero ed omogeneo. Andiamo quindi a disporre i filetti sulla crema e guarniamoli con delle foglioline fresche di menta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per aggiungere un tocco croccante al nostro piatto, possiamo guarnire con della granella di mandorle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata