Filetti di platessa: 3 ricette semplici

1/8 – Introduzione

La platessa viene spesso considerata come una parente “povera” della sogliola. Tale definizione non rende giustizia ad un pesce ricco di proteine e dal gusto delicato, solitamente apprezzato anche da chi non ama i sapori di mare.
Da un punto di vista nutrizionale la platessa è adatta per tutti, essendo un pesce magro e digeribile, ricco di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e sodio.
Grazie alle sue carni tenere e ad un gusto poco marcato, la platessa non richiede preparazioni lunghe o complesse, tanto più che viene solitamente venduta già sfilettata. Vi proponiamo qui 3 ricette di filetti di platessa da realizzare con pochi e semplici ingredienti.

2/8 Occorrente

  • Per i filetti di platessa allo zafferano: 800 gr di filetti di platessa, farina qb, 250 ml di brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale, pistilli di zafferano per decorare (facoltativi)
  • Per gli involtini di platessa al vapore: 8 filetti di platessa di media grandezza, 300 gr di funghi champignon, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, sale
  • Per i filetti di platessa con olive nere e limone: 8 filetti di platessa, il succo di 1 limone, 2 cucchiai di olive nere denocciolate, farina qb, olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale

3/8 – Platessa con lo zafferano

Nella prima ricetta l’abbinamento della platessa con lo zafferano dona al piatto un gusto particolare e raffinato. Lavate i filetti di platessa, asciugateli con carta da cucina ed eliminate eventualmente la pelle. Infarinateli e fateli dorare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo averli rosolati da entrambi i lati, bagnateli con il brodo vegetale in cui avrete disciolto il contenuto di una bustina di zafferano. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Una volta cotti, trasferite i filetti nei piatti da portata e decorateli con prezzemolo tritato e dei pistilli di zafferano.

4/8 – Cottura a vapore

Grazie alla delicatezza delle sue carni, la platessa si presta molto bene anche alla cottura a vapore. Vediamo come cucinare con questo metodo degli involtini di platessa con i funghi. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi champignon puliti e tagliati a pezzetti piccoli. Fateli cuocere per 10 minuti mescolando spesso, e insaporiteli al termine con sale e prezzemolo tritato. Prendete i filetti di platessa, lavateli e tamponateli con carta da cucina. Stendeteli su un ripiano e distribuitevi sopra il composto di funghi intiepidito. Arrotolate con cura i filetti e chiudeteli usando dello spago da cucina o degli stuzzicadenti. Adagiateli nel cestello di una vaporiera in cui avrete portato a bollore 3 dita di acqua. Cuocete i filetti di platessa per circa 15 minuti a fuoco medio-basso, in modo che gli involtini cuociano delicatamente.

5/8 – Platessa con succo di limone

Nella terza ricetta i filetti di platessa vengono insaporiti con il succo di limone, un ingrediente che si sposa sempre molto bene con il pesce. Scaldate in una padella adeguatamente larga 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo sciacquate i filetti, asciugateli con carta da cucina e infarinateli. Una volta che l’olio è caldo, adagiate i filetti di platessa in padella. Fateli cuocere 4 minuti per lato, poi versate sul pesce il succo di limone e le olive nere tagliate in quarti. Salate, coprite e lasciate cuocere per 5 minuti. Terminata la cottura guarnite i filetti di platessa con prezzemolo tritato e serviteli subito.

6/8 – Una scelta per la nutrizione

La platessa, conosciuta anche come il pesce piatto, è un tipo di pesce con basso contenuto calorico e basso contenuto di grassi, che può essere adatto a diete a basso contenuto di carboidrati, in quanto è privo di carboidrati. La platessa è anche una ricca fonte di proteine, quindi il pesce può essere un complemento benefico alla vostra dieta. Si noti che diversi metodi di cottura, come la frittura, alterano il valore nutrizionale della platessa. Una porzione di 100 g di platessa cruda contiene solo 85 calorie, che comprende meno del 5 per cento del consumo giornaliero consigliato di 2000. Per la dieta la platessa può essere una buona scelta, perché puoi bruciare le calorie che fornisce relativamente rapidamente. Una sessione di 10 minuti di giri di nuoto o 6 minuti di rollerblading sarebbero sufficienti per bruciare 85 calorie.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • La platessa fresca si trova in commercio tutto l’anno, anche se il periodo migliore per acquistarla va da giugno a dicembre. Per queste ricette è possibile usare anche i filetti surgelati, avendo cura di lasciarli scongelare nel frigorifero per una notte.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata