Filetti di platessa con olive, patate e pomodori

1/7 – Introduzione

Una ricetta a base di pesce è ottima per ogni giorno della settimana ed anche per una cena con gli amici. Inoltre, la preparazione di questa pietanza è consigliata per quelle donne che hanno i minuti contati. Infatti, questa ricetta si può preparare in anticipo e poi riscaldarla in forno per pochi minuti prima di servirla in tavola. È un piatto che ha tutti i componenti essenziali per una sana nutrizione: proteine, carboidrati, vitamine. I filetti di platessa sono consigliati in quanto sono privi di spine e non ci sono scarti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare i filetti di platessa con olive, patate e pomodori.

2/7 Occorrente

  • 400 g di filetti di platessa
  • 6/8 patate novelle
  • 1 cipolla grande o due piccole
  • 4/5 pomodori ramati
  • olive taggiasche denocciolate in salamoia
  • olio
  • sale
  • pepe

3/7 – Preparazione degli ingredienti

La cottura di questo gustoso piatto va fatta al forno ed il procedimento da seguire è abbastanza semplice. All’inizio bisogna tagliare tutti gli ingredienti per creare la ricetta. Si pelano le patate e poi si tagliano a fette larghe e spesse di circa mezzo centimetro. Successivamente si tagliano la cipolla a fette sottili ed i pomodori. A questo punto si unge una teglia da forno di medie dimensioni con l’olio; poi, si crea uno strato di patate e si aggiungono sale e pepe. In seguito si mette uno strato di cipolle, uno di pomodori e le olive.

4/7 – Inserimento dei filetti nella teglia

Ora è il momento di lavare i filetti di platessa; si fanno sgocciolare e poi si inseriscono nella teglia di cottura. Successivamente si aggiungono olio, sale e pepe; poi, si posizionano di nuovo gli ingredienti, ma questa volta cambiando l’ordine. Sui filetti di pesce si stende uno strato di cipolle, uno di pomodori ed olive. Adesso si copre il tutto con le patate e si mette ancora un po’ di condimento: olio, sale e pepe.

5/7 – Distribuzione del condimento

Il condimento deve essere distribuito in maniera equa. È importante prestare molta attenzione nella distribuzione degli ingredienti; in questo modo si può curare anche l’aspetto estetico della pietanza. Per la cottura è opportuno accendere e scaldare il forno portandolo a circa 200° C. Successivamente si inforna la teglia a media altezza e si lascia cuocere per circa 40 minuti.

6/7 – Cottura

Dopo circa 30 minuti è consigliabile controllare la cottura del pesce e delle patate; se queste ultime sono già colorite bisogna coprirle con un foglio di carta d’alluminio, lasciandole ancora nel forno. Il pesce deve essere cotto coperto; così facendo si rende più morbido e saporito. Quando è stata completata la cottura si spegne il forno e si lascia riposare il tutto; ciò serve a far rapprendere il tutto e rendere il piatto più gustoso.

7/7 Consigli

  • Coprite il pesce e controllate la cottura
Riproduzione riservata